Excite

Pasqua 2013: tradizioni, riti, eventi in Italia

  • Wikimedia Commons

Le vacanze di Pasqua sono un occasione per rilassarsi e trascorrere le festività insieme ad amici e parenti in assoluto relax, regalandosi un soggiorno in hotel o negli agriturismi in tutta Italia; ogni anno, nella settimana Santa, si susseguono eventi, riti religiosi, spettacoli e liturgie: ecco una guida agli eventi più spettacolari ed originali in Italia legati alla Pasqua, per progettare un weekend last minute.

Tante le iniziative dedicate alla Pasqua nel Borgo Medievale di Torino, che sarà aperto anche a Pasquetta: si parte da sabato con una visita in giardino dedicata ai più piccoli che avranno la possibilità di conoscere l’orto e gli abitanti del pollaio. A Pasquetta grandi e piccoli potranno partecipare al laboratorio d’arte per comporre un cesto con uova decorate e mazzi di fiori. Musei aperti nei giorni delle festività pasquali, a partire dal Museo Egizio di Torino (che organizza visite speciali dedicate ai ragazzi) e dal Museo del Cinema, fino alla Galleria d’Arte Moderna (GAM) e al Museo d’Arte Orientale.

I fan del genere fantasy potranno approfittare delle vacanze pasquali per visitare il Castello di Belgioso, nella Provincia di Pavia: domenica e lunedì ritorna l’appuntamento con il Belgioioso Fantasy, la più grande manifestazione d’Europa dedicata al mondo delle fiabe e al gotico, con spettacoli e mostre tematiche. Le coppie invece potranno regalarsi una passeggiata romantica nell’Antica Torre Viscontea, la dimora storica ospitata dal parco cittadino.

Musei aperti e visite guidate in Emilia-Romagna in occasione dalla Pasqua: gli appassionati di storia avranno l’imbarazzo della scelta tra i resti monumentali di Veleia, la Marzabotto etrusca, la necropoli di Spina o il Museo Archeologico di Ferrara e di Parma, che resteranno aperti a Pasqua e Pasquetta.

Le prime giornate di primavera sono il periodo ideale per una gita al parco Oltremare di Riccione, aperto dalle 10 alle 18 anche nei giorni di festa: grandi e piccini potranno incontrare i delfini e visitare il grande acquario del parco. In zona è consigliabile anche una visita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Villa Franceschi e al Castello degli Agolanti, che risale alla prima metà del XIV secolo.

Tante le iniziative in programma anche a Roma: già nei giorni che precedono la settimana santa è partito l’appuntamento con “Roma in scena – Aspettando la Pasqua”. Musei e altri spazi culturali sono aperti al pubblico in via eccezionale anche in orario serale con spettacoli itineranti. I riti religiosi raggiungeranno il clou con la Via Crucis del Venerdì Santo nei pressi del Colosseo e la celebrazione liturgica pasquale alle 10.15 in Piazza San Pietro, che sarà celebrata da Papa Francesco. Per Pasquetta, appuntamento nella Villa Gregoriana di Tivoli, dove sono in programma giochi e attività per tutta la famiglia.

A Napoli è in programma la prima edizione della Fiera di Pasqua nei Decumani: gli artigiani di San Gregorio Armeno che tutto l’anno lavorano ai presepi esporranno le loro opere dedicate alla Passione e alla Resurrezione, mentre i ristoranti e le pasticcerie della zona offriranno l’opportunità di riscoprire gli antichi sapori della cucina e della pasticceria tradizionale pasquale napoletana.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020