Excite

A Roma partono i riti della Settimana Santa

Partono oggi a Roma le celebrazioni della Settimana Santa, che vedranno il culmine con la messa di Pasqua a San Pietro, presieduta da papa Benedetto XVI. Oggi nella Basilica di San Pietro è in programma la Santa Messa Crismale, durante la quale i sacerdoti rinnovano le promesse fatte al momento dell'ordinazione; inoltre verranno benedetti gli oli santi che saranno usati già dalla veglia pasquale e che saranno portati nella basilica di San Giovanni in Laterano per essere distribuiti ai sacerdoti della Diocesi di Roma.

Ritmi serrati per il Pontefice, che questa sera presiederà anche la la Messa della Cena del Signore, in cui saranno celebrati i grandi misteri della redenzione cristiana: molto suggestiva la celebrazione che comprende il rito della lavanda dei piedi che ripropone il gesto di gesù ai 12 apostoli e sarà compiuto proprio da Benedetto XVI a 12 sacerdoti della Diocesi di Roma. Come accade da sempre, le offerte raccolte nel corso della Messa saranno devolute ai più bisognosi e, per quest'anno, sono state scelte le vittime del terremoto in Giappone.

Le celebrazioni entrano nel vivo il venerdì santo, il giorno della Passione e Morte del Signore, dominato dal simbolo della croce. Il racconto dell'agonia di Gesù sarà cantato da tre diaconi con il concorso della Cappella Sistina, mentre in serata si terrà la solenne Via Crucis al Colosseo, anch'essa presieduta da papa Benedetto XVI: nel corso del rito, la croce sarà portata sulle spalle, oltre che dal cardinale vicario Vallini, anche da alcune famiglie romane e straniere, da un malato, da due suore dell’Ordine di sant’Agostino, da una ragazza egiziana e da due frati francescani della Custodia di Terra Santa.

Sabato invece è in programma la veglia pasquale, durante la quale papa Benedetto XVI amministrerà il battesimo, la cresima e la prima comunione a 6 tra bambini e adulti provenienti da diversi Paesi del mondo. Nella domenica di Pasqua, la celebrazione si aprirà con il rito del Resurrexit, che prevede l’apertura dell’immagine di Gesù e si concludera con la benedizione urbi et orbi impartita dal Papa.

Fonte: © imaginitaly.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017