Excite

Passaporto, da oggi è obbligatorio anche per i minori

La Farnesina ha fatto sapere che da oggi diventa obbligatorio il passaporto individuale anche per i minori. La legge nazionale che regola la materia va ad adeguarsi alla nuova disciplina comunitaria che si basa sul principio "una persona - un passaporto". Novità anche per quanto riguarda le scadenze che cambiano a seconda dell'età del minore.

Come sottolineato da Il Corriere della Sera, fino ai tre anni il passaporto ha una validità triennale; dai tre anni in su, fino ai 18, sarà invece valido cinque anni. Per i maggiori di 12 anni, inoltre, presto verrà introdotta la rilevazione delle impronte digitali.

Attraverso un comunicato la Farnesina ha fatto sapere: "Con l'entrata in vigore del Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 444/2009, recante disposizioni in materia di passaporti contenenti elementi biometrici è stato infatti introdotto il principio 'una persona - un passaporto'. Principio in base al quale i passaporti devono essere rilasciati come documenti individuali".

Per quanto riguarda la sicurezza è stato spiegato che le nuove norme "rispondono ad un'esigenza fortemente avvertita dalla Farnesina e dal Ministero dell'Interno, garantiscono una maggiore individuabilità e quindi sicurezza per i minori che viaggiano, permettendo quindi di fare meglio fronte ai crescenti fenomeni della sottrazione indebita di minorenni e della tratta internazionale di minori. A tal fine è prevista l'eliminazione della possibilità di iscrizione del minore sul passaporto del genitore (o tutore o altra persona delegata ad accompagnarli) e una durata temporale differenziata dello stesso al fine di poterne aggiornare la fotografia in relazione al mutamento delle sembianze degli aventi diritto".

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017