Excite

Paura di volare, come superarla

Ansia da viaggio fa rima con paura di volare: per il 60% degli italiani, prendere l’aereo – anche se si tratta di partire in vacanza per raggiungere una località da sogno – è motivo di stress psicologico. Lo conferma una ricerca dell’Eurodap, l’Associazione europea disturbi da attacchi di panico, secondo cui in tanti rinunciano al confort dell’aereo per paura e arrivano a modificare la scelta delle propria vacanza.


Sei italiani su 10 sono ansiosi

“Dal sondaggio, al quale hanno preso parte 800 persone tra i 18 e i 65 anni, è emerso un dato significativo che ancora una volta ci dimostra come le persone stiano vivendo un senso di precarietà che condiziona su vari fronti. Il 60% degli italiani, anche giovani tra i 18 e i 25 anni, sceglie la vacanza fortemente condizionato dall’ansia”, ha spiegato la psicologa Paola Vinciguerra.


L’ansia di viaggiare

La bestia nera è l’aereo, ma in generale l’ansia è motivata soprattutto dai mezzi di trasporto (aerei, navi): per questo motivo, in tanti preferiscono spostarsi a bordo di veicoli più familiari come auto, moto e camper, anche se il rischio di mortalità – dati e statistiche alla mano – è decisamente più alto.


Come superare l’ansia

Anche se il viaggio è sinonimo di ansia, è possibile approfittare di diversi servizi messi a disposizione da compagnie aeree e da associazioni per superare le proprie paure ed essere liberi di decidere come spostarsi. Tra i consigli più comuni, c'è quello di applicare le più comuni tecniche di rilassamento, come ad esempio il training autogeno. E' importante poi arrivare al decollo volo riposati e rilassati, magari in compagia di un amico o di un parente tranquillo che ispiri fiducia, che vi aiuterà a familiarizzare con l’atmosfera e la situazione. Inutile dire che è importante distrarsi durante il volo, leggendo un libro particolamente appassionante o ascoltando musica. Da evitare il posto accanto al finestrino e, per il proprio battesimo del volo, è meglio scegliere un viaggio breve: anche poche ore di volo possono bastare per rompere il ghiaccio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017