Excite

Pescara, apre sabato la mostra su Gabriele d'Annunzio

Sabato 12 settembre, all'atelier Verna Oro di Pescara, prenderà il via la mostra dedicata ai novant'anni dall'impresa di Gabriele d'Annunzio a Fiume. L'esposizione, intitolata "Le gesta di Fiume. Gabriele d'Annunzio, il Vate, l'Eroe, il Comandante", rimarrà aperta fino al 7 novembre.

I visitatori potranno ammirare circa cento elementi che ricordano l'atto rivoluzionario compiuto dal poeta il 12 settembre 1919. Quel giorno D'Annunzio, alla guida di oltre 600 soldati, occupò la città di Fiume. Tra gli oggetti raccolti nella mostra, quotidiani, riviste, lettere, cartoline, fotografie, cartine, gigantografie, medaglie e francobolli d'epoca.

Di particolare rilievo ed importanza la medaglia di Ronchi con il motto "Hic manebimus optime"; un berretto, un pugnale e un album di fotografie d'epoca concessi da Sergio Guerri, discendente di Bruno Guerri, uno dei "soldati arditi" del Comandante; infine una foto-cartolina autografata da Arturo Toscanini e da Gabriele d'Annunzio dopo uno degli ultimi concerti al teatro Verdi di Fiume.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017