Excite

Piancastagnaio celebra la castagna con Il Crastatone

Da domani fino al primo novembre a Piancastagnaio si svolgerà Il Crastatone, ossia la più antica manifestazione sulla castagna del Monte Amiata, la cui storia risale al 1967. Ogni anno, proprio nel week-end a cavallo tra ottobre e novembre, si svolge la famosa sagra della Crastata che celebra la fine del raccolto della castagna e l'inizio della stagione invernale.

Si tratta di una manifestazione gastronomica di piatti tipici della tradizione locale e di specialità a base di castagne. Chi parteciperà all'evento potrà ammirare mostre d'arte e di artigianato che accompagneranno tutta la manifestazione e prendere parte ai venti concerti che si terranno nelle contrade del paese.

Gli ingredienti della manifestazione saranno: buona cucina, musica e tradizioni. Si tratta della 44esima edizione del Crastatone. Grazie a un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale con il contributo della provincia di Siena, di Sienambiente e delle contrade, per la prima volta per servire gli oltre 8mila pasti che saranno preparati durante la festa, verranno utilizzati piatti e bicchieri completamente compostabili e biodegradabili.

L'assessore alle attività produttive di Piancastagnaio, Simone Renai, ha detto: 'Tra le novità più importanti di quest'anno c'è un maggior coinvolgimento dei produttori e dei cittadini. I primi saranno presenti all'interno del chiosco della Pro Loco dove saranno a disposizione dei visitatori della festa, oltre che per i consueti assaggi di prodotti tipici, per illustrare le diverse qualità di castagne locali, ma anche per accompagnarli in visite guidate nei castagneti. Un'iniziativa con la quale puntiamo a mettere ancor più la castagna e il territorio al centro della festa. Va ricordato, poi l'impegno di un gruppo di cittadini 'appassionati' che hanno messo in campo alcune proposte per migliorare la festa, tra cui la realizzazione di nuove decorazioni e intrattenimenti per le zone del paese che le Contrade non riescono a coprire con le loro iniziative. A tutti coloro che lavorano per il Crastatone va il ringraziamento dell'amministrazione comunale per l'impegno a fare una festa sempre più bella e coinvolgente'.

Foto: prolocopiancastagnaio.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020