Excite

Piazza dei miracoli a Pisa

La Piazza dei Miracoli a Pisa, conosciuta anche come Piazza Duomo, è una meta turistica di grandissimo interesse. Arrivano da ogni parte del mondo per ammirare le bellezze artistiche di questo piazzale. E' possibile ammirare l'imponenza del Battistero, del Camposanto, della Cattedrale e della famosa Torre Pendente. I monumenti sorgono su un prato verde che rende tutto più suggestivo.

Monumenti che testimoniano l'architettura romanica

Il Battistero ha una forma cilindrica, con rilievi e decorazioni in marmo bianco. La cupola è ricoperta in parte da tegole rosse e in parte da lastre di marmo, l'interno è molto semplice, la fonte battesimale è di forma ottagonale e la statua di San Giovanni Battista è un'opera di grande valore artistico. Questo edificio è famoso per la particolare acustica che origina un'eco molto suggestiva, dal suono quasi musicale.

Il Camposanto monumentale è situato nella parte nord della piazza. E' un grande chiostro realizzato allo scopo di custodire le tombe delle personalità più illustri della città di Pisa. Gli interni sono ricchi di affreschi e dipinti danneggiati durante il secondo conflitto mondiale e sottoposti a numerosi interventi di restauro.

Il Duomo di Pisa rappresenta il passato glorioso della città e il centro della Piazza dei Miracoli a Pisa. E' difficile descrivere la bellezza di quest'opera monumentale. Ha una forma a croce latina e comprende cinque navate. Gli esterni sono riccamente decorati, è un trionfo di marmi e inserti colorati. La porta principale del duomo è di bronzo massiccio, gli interni sono arricchiti da sculture in bronzo e in marmo. La cattedrale conserva le spoglie di San Raniero, patrono della città di Pisa.

La Torre rappresenta il vero simbolo della città di Pisa. Monumento in stile romanico, è alta circa 58 metri, e tramite una scala interna a spirale, si raggiunge la torre campanaria, dove si possono ammirare le sette antiche campane. I piani della torre sono caratterizzati da archi e decorazioni simili a quelle presenti nella cattedrale. La torre è diventata celebre per la pendenza dovuta al cedimento del terreno durante le fasi della sua costruzione.

Un complesso monumentale di incredibile fascino e storia

E' impossibile restare indifferenti davanti a tanta bellezza. La Piazza dei Miracoli a Pisa è racchiusa in mura di cinta dell'epoca medievale, le antiche porte di accesso alla piazza erano la Porta del Leone e la Porta di Santa Maria, lungo la via dell'ospedale di Santa Chiara. Il piazzale è isola pedonale e ciò rende più agevole ai turisti la contemplazione degli edifici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017