Excite

Piazza San Marco a Venezia

Piazza San Marco a Venezia è il cuore della città ed il primo punto di riferimento. E' l'unico ampio spazio che viene chiamato "Piazza" perché tutti gli altri vengono denominati "Campi". La sua forma è trapezoidale e per arrivarci è necessario prendere il vaporetto. E' definita la piazza più bella del Mondo per il suo straordinario decoro a carattere rinascimentale.

Un'atmosfera dal fascino antico

Piazza San Marco situata a Venezia è interamente circondata da edifici e portici chiamati "Procuratie", perché in queste case vivevano i procuratori della città. Da ammirare la Torre dell'Orologio, una delle opere più conosciute con il suo orologio astronomico contraddistinto da rilievi smaltati e dorati. Oltre all'ora indica i segni zodiacali e le fasi lunari.

In questa piazza unica al Mondo, svetta la famosa Basilica di S. Marco costruita per accogliere i resti dell'evangelista. All'interno si conservano i cavalli di bronzo provenienti da Costantinopoli ed è tutta decorata con marmo e pietre preziose arrivate dal lontano Oriente. Accanto si erge il Palazzo Ducale, la sede del Doge e del governo della città. E' spettacolare quando il sole illumina la sua facciata di marmo color bianco e rosa.

In questo meraviglioso salotto dobbiamo fermarci in uno dei tre Caffè storici dove oltre a goderci il panorama, bere un caffè sui tavolini all'aperto, possiamo anche ascoltare delle orchestrine che eseguono vari brani musicali. Il Caffè Florian posizionato nel lato sud della piazza ha vantato come cliente Casanova, il Lavena è poco distante dalla Torre dell'Orologio, mentre al Quadri si sono seduti personaggi come Stendhal e Dumas. Dobbiamo tener presente che i prezzi ai tavoli non sono proprio economici ed è meglio prima di sederci di consultare il listino esposto all'esterno. Le consumazioni al banco sono di poco superiori a quelli di tutte le città.

Le varie strutture ricettive

Per visitare piazza San Marco, a Venezia troviamo numerose strutture ricettive. Anche se scegliamo di alloggiare in zone periferiche siamo sempre vicini ai posti di interesse culturale. Per soggiornare in questa città possiamo scegliere hotel, bed e breakfast per un'accoglienza più familiare, ostelli frequentati soprattutto da giovani e agriturismi. Per cercare quello che fa per noi, clicchiamo sul sito "ilovevenezia", dove troviamo tutte strutture garantite, sia quelle situate in città, sia quelle che si trovano nei dintorni.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018