Excite

Piemonte al primo posto nella Guida 2010 del Gambero Rosso "Vini d'Italia"

Sui 391 vini presenti nella Guida 2010 del Gambero Rosso "Vini d'Italia" ad aver conquistato i "Tre Bicchieri", 84 sono del Piemonte. La Regione ha così conquistato la prima posizione della celebre classifica.

Il secondo posto è andato alla Toscana con 60 "Tre Bicchieri", poi il Veneto (34), il Friuli (31) e l'Alto Adige (24). A seguire la Sicilia e la Lombardia (18), la Campania (16), le Marche (15), l'Emilia-Romagna (14), l'Abruzzo (13), la Puglia (12), la Sardegna e il Trentino (11), l'Umbria (9), la Liguria e la Valle d'Aosta (6), il Lazio e la Basilicata (3), la Calabria (2) e, infine, il Molise (1).

La nuova edizione della guida quest'anno vede una novità, ossia l'introduzione dei "Tre Bicchieri Verdi" e dei "Tre Bicchieri Plus". I primi designano i vini di eccellenza che si distinguono perché prodotti con particolare attenzione all'ambiente; i secondi, invece, sono i vini che il direttore responsabile del Gambero Rosso, Daniele Cernilli, ha particolarmente apprezzato. Questi ultimi sono evidenziati con il segno "+" all'interno delle pagine.

Per stilare la classifica sessanta degustatori hanno girato l'Italia esaminando i campioni anonimi in ogni Regione. I vini esaminati poi sono stati selezionati dalle commissioni che, dopo una sessione finale di degustazioni, ha assegnato i diversi premi. Ai vini migliori sono stati assegnati da uno a tre bicchieri secondo il grado di eccellenza.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018