Excite

Piramidi Maya: dove si trovano quelle più famose?

Se state organizzando un viaggio in America Latina potreste essere interessati non solo al sole e alle spiagge, ma anche a visitare le piramidi Maya, alcune delle rovine di una delle civiltà precolombiane più conosciute. Ma dove si trovano e quali sono le più famose?

La civiltà dei Maya si sviluppò sopratutto nell'America Centrale, intorno alla penisola dello Yucatan ed è proprio tra i moderni stati di Messico, Belize, El Salvador, Guatemala e Honduras che si possono trovare le piramidi edificate, nelle varie epoche, da questo popolo. Spesso costruite di pietra e malta, oppure anche di sola argilla, avevano essenzialmente un ruolo rituale: non nate come sepolcri, come invece, accadeva in Egitto, venivano, infatti, utilizzate per le cerimonie.

Una delle piramidi più interessanti e famose si trova in Messico, a Chichén Itzá, un enorme complesso archeologico ora patrimonio dell'UNESCO al cui interno si possono trovare non solo le piramidi con la loro classica struttura a gradoni (per la precisione qui c'è El Castillo, soprannome della Piramide di Kukulkan), ma anche il Tempio dei Guerrieri, l'osservatorio astronomico, l'ossario e, addirittura, un campo per giocare a Pelota. Si tratta di uno dei principali centri dello Yucatan, che fiorì tra il VI e il XI secolo, ancora oggi meta ogni anno, di turisti provenienti da ogni nazione.

La più estesa città Maya (per quanto riguarda le rovine ancora esistenti) è Tikal, in Guatemala. Anche questa patrimonio dell'UNESCO conta al suo interno numerose piramidi, tutte accomunate da una struttura più “slanciata”, con gradoni più impervi e alti, e con cime che arrivano a superare anche i 60 metri.

Altre piramidi Maya...

Altre importanti piramidi Maya si trovano a El Salvador, come il suggestivo centro diSan Andrés o Tazumal, queste ultime tra le rovine meglio conservate della regione, ma anche in Belize. Qui troviamo El Caracol (o, più semplicemente, Caracol) dove, tra le varie strutture si possono visitare il Tempio Caana, l'Acropoli e il Tempio dell'Architrave di legno.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017