Excite

Pisa, il McDonald's a Piazza dei Miracoli scatena le polemiche

A Piazza dei Miracoli a Pisa al posto di uno storico ristorante-pizzeria potrebbe sorgere presto un McDonald's. Il locale ha, infatti, venduto i propri spazi alla nota catena americana di fast food e subito è scoppiata la polemica.

La Confesercenti ha dato mandato al proprio legale di diffidare il sindaco Marco Filippeschi e l'amministrazione comunale a concedere le licenze perché verrebbe violato il regolamento urbanistico e la tutela del centro storico. I commercianti proprio non ci stanno a veder sorgere in un luogo così bello e importante un fast food.

Ma il sindaco ha spiegato: "Il fast food verrà realizzato dove prima c'era un ristorante-pizzeria. La vocazione commerciale è identica e non credo che con le regole di oggi, a partire dal decreto Bersani, ci sia la differenza sottintesa da Confesercenti: ristoranti sì, fast food no. Inoltre la Sovrintendenza è molto attenta e lo stesso McDonald's curerà la propria insegna e la propria immagine in modo non invadente. Così almeno secondo i nostri uffici. Spero che l'intervento contribuisca a riqualificare un'area di accesso al complesso monumentale che oggi non è certo qualificata e crei una competizione positiva tra i commercianti. Lo dico al di là dei miei gusti alimentari che non sono certo affini a quelli di McDonald's".

Foto: wikimedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017