Excite

Pomaria, la festa delle mele il 12 e 13 ottobre in Val di Non

  • pomaria.org

Ogni anno, in Trentino, nel secondo weekend di ottobre si festeggia il raccolto: protagonista di eventi e degustazioni è una delle eccellenze locali, la mela. Non poteva quindi che chiamarsi Pomaria la festa dedicata alla raccolta delle mele Dop della Val di Non e la Val di Sole.

Giunta alla nona edizione, la manifestazione permette di riscoprire le tradizioni e i sapori locali, oltre che la storia e la cultura della zona e i colori e i profumi dell’autunno. Il 12 e 13 ottobre, all'interno dell'antico borgo rurale di Casez, l’appuntamento è con un grande laboratori a cielo aperto che punta sul cibo a Km 0.

In programma degustazioni in forma di teatro - organizzate dalla compagnia Koinè, specializzata in progetti di teatro sostenibile – ma anche corsi di cucina in cui imparare a fare dolci, marmellate e conserve ovviamente a base di frutta. Moltissimi i prodotti da sperimentare: tra le prelibatezze locali da assaggiare ci sono il Groppello di Revò, le celebri mele D.O.P. della Val di Non, il Casolét e la Mortandéla affumicata, presidio Slow Food. Tanti anche i momenti divertenti e golosi pensati per grandi e piccini.

I visitatori potranno godersi la bellezza delle valli del Trentino attraverso lunghe passeggiate e partecipare in prima persona alla raccolta delle mele direttamente nel frutteto, seguendo le indicazioni dei maestri raccoglitori che sveleranno anche i trucchi del mestiere. La festa è anche l’occasione per scoprire la Val di Non, la più grande valle trentina, durante la romantica stagione dell’autunno.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019