Excite

Ponte 25 aprile - 1 maggio: vacanze ed eventi in tutta Italia

  • Wikimedia Commons

Quest'anno i ponti di primavera, tra il 25 aprile e il 1° maggio, permettono di organizzare vacanze e weekend lunghi approfittando di pochi giorni di ferie. Ecco alcuni degli eventi organizzati in tutta Italia a ridosso delle due festività.

A Genova, il 25 aprile, è possibile riscoprire il ricco patrimonio ambientale della città e della Regione: in questa data si inaugura la manifestazione Maggio dei Parchi 2013, un calendario di eventi che si snoda fino al 6 giugno tra escursioni guidate, passeggiate all’aria aperta e lezioni di enogastronomia e astronomia. In programma osservazioni del cielo al Righi, escursioni sulle cime del parco del Beigua e al parco di Portovenere. Nel capoluogo, invece, proprio il 25 aprile gran parte dei musei della città saranno aperti in via straordinaria.

A Torino, il 25 aprile sono in programma le commemorazioni in onore dei Caduti per la Liberazione, presso il Cimitero Sassi e in Corso Casale 440 (Borgata Rosa); appuntamento anche al Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei diritti e della Libertà, dove si inaugurerà , “Vitrine. Alle Radici della Democrazia”, l’opera dell’artista ceca Helena Hladilovarealizzata nel rifugio antiaereo del Museo. In giornata, inoltre, sarà attivo il Memobus, un autobus che percorrerà alcuni luoghi della memoria di Torino (partenza da piazza Statuto). La giornata si concluderà con un maxi concerto in piazza Castello, dove si esibiranno - tra gli altri - Paola Turci, Teresa De Sio e Angelo Branduardi.

Gli amanti della moda, invece, avranno la possibilità di trascorrere un 25 aprile all'insegna del design: al Castello di Belgioioso di Pavia è in programma “Next Vintage”, una mostra-sfilata in cui sarà presentata la collezione d’antan primavera/estate 2013. In esposizione anche una cinquantina di bozzetti originali di Giorgio Armani.

Il 25 aprile della Toscana sarà all'insegna della cultura: comincia in questa data la manifestazione “Sapori delle Crete Senesi”, organizzata dall’amministrazione comunale per promuovere e valorizzare i prodotti dell'enogastornomia locale; per tutto il mese Chiusure, Arbia e Asciano ospiteranno mercatini e offriranno degustazioni. Gli ospiti potranno partecipare ad escursioni, mostre e spettacoli musicali e di intrattenimento.

Anche a Roma sono tantissimi gli eventi in programma per i ponti di primavera: il 25 aprile i musei civici saranno aperti e sarà l'occasione per visitare la storica mostra romana, i “100 pittori di Via Margutta”, nata nel 1953 dall'abitudine dei pittori dell’epoca di dipingere ed esporre le proprie opere nella famosa strada romana. 25 aprile in musica all'Auditorium Parco della Musica, dove si concluderà il progetto artistico e culturale My Festival di Patty Smith; gli amanti della birra, invece, potranni ritrovarsi in via Ardeatina 1696 per la “Festa della Birra Artigianale” a cui parteciperanno 12 pub indipendenti romani. Si replica con la musica, ovviamente, anche il 1° maggio con il famosissimo Concertone in piazza San Giovanni che sarà presentato da Geppi Cucciari e che vedrà alternarsi sul palco tantissimi artisti nazionali e internazionali.

A Napoli, infine, il 25 aprile sarà inaugurata la 15esima edizione di Comicon, il Salone internazionale del fumetto ospitato nella Mostra d’Oltremare. Fino al 28 aprile sono in programma in città anche tanti eventi musicali e concerti rock.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017