Excite

Ponte Immacolata Concezione in Italia: gli eventi in Italia

  • You Tube

C'è chi preferisce organizzare viaggi e vacanze last minute, e chi invece ne approfitta per trascorrere un weekend di relax e divertimento per tutta la famiglia restando in città. Sono tantissime le iniziative organizzate in tutta Italia per il ponte dell'Immacolata Concezione 2012: dalle le feste in piazza alle celebrazioni in chiesa in onore della Madonna.

Guarda il video del mercatino di piazza Navona a Roma

Milano anticipa con la festa di Sant'Ambrogio

A Milano il ponte dell'Immacolata comincia un giorno prima, con i festeggiamenti per San'Ambrogio, il patrono della città. La tradizionale fiera "Oh bej oh bej" prevede centinaia di bancarelle di artigianato, antiquariato, abbigliamento e oggettistica di tutti i generi che si snodano attorno al Castello Sforzesco, da viale Gadio a piazza Castello. Per i milanesi rappresenta la prima occasione di fare shopping natalizio. Il giorno di Sant'Ambrogio, poi, in molti si recano alla messa in onore del santo patrono, celebrata dall’Arcivescovo di Milano nella Basilica di Sant'Ambrogio.

Celebrazioni religiose a Roma e mercatino di piazza Navona

A Roma i festeggiamenti per la Madonna vengono organizzati in piazza di Spagna: i vigili del fuoco depongono una ricca ghirlanda di fiori sul capo della statua della Madonna, posta in vetta alla Colonna dell’Immacolata che si trova in piazza Mignanelli. Oltre alle celebrazioni religiose, l'8 dicembre viene inaugurato il tradizionale mercatino di Natale di piazza Navona che, al centro, ospita una giostra antica che intrattiene i bambini e diffonde musiche da carillon. Bancarelle e stand di dolciumi espongono giochi, oggetti da regalare, calze della befana e statuine per allestire il presepe e decorazioni per l'albero.

A Torino il raduno dei Babbi Natale

i terrà nell'area di fronte all'Ospedale, nella prima domenica di dicembre, il raduno dei Babbi Natale: un spettacolo con Marco Berry, ospiti e tanta musica. In programma la sfilata a bordo delle Harley Davidson, mentre gli alpini distribuiranno the, cioccolata calda, vin brulè, avremo “Un Babbo Natale in moto”, la sfilata di Harley Davidson, avremo la Fanfara degli alpini tutta per noi e per i bimbi del Regina, e avremo anche una mostra di lavori realizzati dalle scuole proprio per questa occasione. Avremo anche tanti doni per tutti i bambini e per i meno bambini, e poi tanto altro. Abbiamo tanti abiti di Babbo Natale, ne abbiamo 15.000 perchè di fronte al Regina dovremo essere tanti, e insieme potremo così regalare ai bimbi che si affacceranno dalle finestre uno spettacolo davvero emozionante e indimenticabile!

La tradizione dei presepi a Napoli

A Napoli e provincia invece, l'8 dicembre come da tradizione vengono presentati al pubblico i presepi ai quali gli artigiani lavorano da mesi in vista del Natale. E' il caso del grandioso presepio napoletano tradizionale di Gragnano, realizzato dal maestro Pasquale Cesarano che, dal 1969, arrichisce la sua opera con presenza di animali veri nella scenografia e possibilità di percorrere il plastico. Il presepe viene allestito nei locali ricavati dagli archi canali del Seicento del Ponte della Conceria.

A Bologna in programma il Motor Show

Comincia il 5 dicembre, invece, la 37esima edizione del Motor Show di Bologna, un evento che nel corso degli anni ha sempre saputo radunare gli appassionati dei motori da tutta Italia. Quest'anno, grazie alla partnership con Red Bull sarà possibile partecipare agli “Speed Days”, con una serie di esibizioni e con la possibilità di ammirare da vicino le monoposto di F1 dei team Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019