Excite

Porcari, a novembre prende il via la mostra sulle esplorazioni alla scoperta del mondo

Dal 22 novembre 2009 al 28 febbraio 2010 si svolgerà a Porcari, in provincia di Lucca, una mostra sulle esplorazioni alla scoperta del mondo realizzata dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi e curata dal professore Aldo Caterino.

L'esposizione, il cui titolo è "La rotta delle Indie: le grandi esplorazioni dal '400 al '700", avrà come protagoniste le esplorazioni via mare e via terra e ai visitatori regalerà un viaggio tra leggenda e realtà che racconterà in che modo le scoperte dei nuovi mondi hanno dato origine, in breve tempo, alla grande trasformazione scientifica, culturale e sociale che ha interessato il nostro globo terrestre.

Verranno illustrate le grandi scoperte che sono state rese possibili grazie ai progressi nel settore navale e ai nuovi strumenti di misurazione astronomica. I visitatori potranno, inoltre, capire come sono avvenute queste grandi scoperte grazie alla riproduzione fedele di modelli di galeoni, caravelle, velieri e vascelli. Saranno poi mostrate carte medievali di navigazione e testi dell'epoca, atlanti e mappamondi antichi, edizioni a stampa e molti strumenti astronomici, come astrolabi, bussole, balestriglie, quadranti, compassi nautici.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019