Excite

Prenotare il treno per partire a Natale, come usufruire delle promozioni del 2015

Mancano pochi giorni alle ferie di Natale e, come ogni anno, iniziano a ridursi anche i tempi per prenotare il treno.

Acquistare in tempo il proprio biglietto infatti non solo serve per assicurarsi un posto per il giorno e l’orario che si preferisce, ma anche per approfittare delle tariffe scontate e delle varie promozioni delle compagnie ferroviarie.

Il numero di posti con prezzi scontati infatti è sempre limitato e, chi prima arriva meglio alloggia. Anticipare gli altri viaggiatori è quindi fondamentale da ogni punto di vista.

    Fonte ⒸGetty Images

Tempi di anticipo per le prenotazioni

Il tempo massimo di anticipo della prenotazione, solitamente è di 4 mesi. Oltre a questo ci sono due momenti durante i quali conviene approfittare: il cambio di orario estivo e il cambio di orario invernale. In questi casi i tempi di anticipo si riducono di molto. Per quanto riguarda invece tutti i treni regionali il massimo di anticipo è fissato a 7 giorni.

Orario invernale 2015

Per quanto riguarda l’ingresso dell’orario invernale, questo avviene normalmente nelle prime settimane di dicembre. Il suo ingresso può però comportare che alcuni treni siano disponibili per la prenotazione solo dopo la data del cambio, quest’anno prevista per il 13 dicembre 2015 (sia per Trenitalia che per Italo).

Negli anni Trenitalia è riuscita a risolvere in parte il problema e a migliorare i sistemi per consentire di aggirare queste complicazioni. Naturalmente i nuovi treni introdotti rimarranno comunque fuori.

Attualmente, per quanto riguarda gli orari dei treni, siamo ancora nel periodo estivo introdotto il 14 giugno 2015 (da entrambe le società ferroviarie italiane).

Per usufruire delle migliori offerte o dei primi posti all’interno delle carrozze che preferite, vi basta controllare costantemente la pianificazione dei treni e degli orari sui siti internet delle due società. Italo per esempio, in modo trasparente, indica nella pagina degli orari e dei collegamenti la data di ultima prenotazione sotto la mappa dei percorsi.

    Fonte @Getty Images

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019