Excite

Prenotare un hotel a Cortina: non solo sci ma tanta tradizione

Il comprensorio di Cortina d'Ampezzo fa parte di Dolomiti Superski, agglomerato sciistico tra i più importanti e rinomati al mondo e ora ancora più rinomato dopo essere entrato a far parte del Patrimonio Naturale dell’Umanità Unesco.

Acquistando un solo skipass si ha accesso a 450 impianti di risalita e un totale di 1220 Km di piste anche se solo l'offerta di Cortina è assolutamente strepitosa per chi ama sciare: sono infatti presenti tre grandi aree per lo sci, Cortina Cube (Cristallo, Faloria, Mietres), Tofana, Lagazuoi 5 Torri, e 101 piste per un totale di 120 chilometri con il 90% di neve programmata e 46 impianti a fune per una portata oraria pari a circa 59000 persone.

Ma Cortina non è solo sci tradizionale: in zona si possono per esempio praticare il curling ma anche lo sci d'alpinismo e lo sci nordico.

In località Guargné, vicino alla Piscina comunale di Cortina d’Ampezzo, una pista per slittini permette di prendere parte ad emozionanti discese con gli snow bob per poi risalire in seggiovia dopo aver percorso una pista lunga circa 1 Km e servita dalla seggiovia Mietres.

Gli amanti degli sport estremi apprezzeranno la possibilità di praticare sci rapido, sci estremo, snowkite e snowboard: basterà dotarsi dell'attrezzatura necessaria, e di tanto coraggio, per sfidare sè stessi e le piste nere messe a disposizione a Cortina.

E dopo una giornata spossante, una serata con degustazione gastronomica è quello che serve: a Cortina si devono assaggiare assolutamente i casunziéi, ravioli a forma di mezza luna che possono essere rossi, cioè ripieni con le rape rosse, oppure verdi, ripieni con gli spinaci o con gli sciopetìs, erbe che crescono spontanee sui prati in primavera.

Tra gli altri piatti tipici vanno segnalati i canederli, gli spaetzel, la polenta proposta con differenti abbinamenti, lo strudel di mele e la torta sacher; imperdibili anche le crostate a base di frutti di bosco e il gelato con i lamponi caldi, ma anche le omelettes fatte con pastella di farina e uova e servite con marmellata di mirtilli rossi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017