Excite

Prenotazione voli online: guida e consigli utili

La prenotazione di voli online è diventata ormai una consuetudine per la stragrande maggioranza dei viaggiatori,‭ ‬i quali preferiscono di gran lunga il più veloce e comodo mezzo Internet alle tradizionali e lente biglietterie degli aeroporti,‭ ‬dove a volte ci vogliono anche ore per prenotare un biglietto a causa delle code.

In Rete, infatti,‭ ‬sono presenti numerosi siti ufficiali delle più importanti compagnie aeree e di operatori turistici web,‭ ‬che permettono di prenotare un qualsiasi tipo di volo‭ (‬di linea,‭ ‬low-cost,‭ ‬charter‭) ‬in maniera facile e con pochi clic,‭ ‬con evidente risparmio di tempo e spesso anche di denaro.

Ma non tutti hanno dimestichezza ed esperienza con Internet,‭ ‬e non tutti hanno già effettuato una prenotazione online per un volo‭; ‬in aiuto a questi utenti meno esperti,‭ ‬vedremo di seguito una guida essenziale su come procedere per prenotare un biglietto online,‭ ‬con consigli pratici ed utili.

Guida per prenotare un volo

Prima di vedere come si procede per prenotare un volo,‭ ‬la prima cosa da fare è quella ovvia di connettersi ad un sito di una compagnia aerea‭; ‬per non perdere tempo in numerose ricerche,‭ ‬verrà riportato di seguito nella procedura l'indirizzo di un utilissimo sito,‭ ‬il quale contiene i link cliccabili di tutte le compagnie aeree in ordine alfabetico.

Ecco la procedura‭ “‬passo passo‭” ‬per la prenotazione di voli online:

  1. copiare e connettersi al seguente link:‭ ‬www.aeroporti.com/compagnieaeree.html
  2. selezionare una compagnia aerea cliccando sul nome
  3. selezionare nell'apposito form,‭ ‬se si desidera un biglietto di sola andata o di andata/ritorno
  4. digitare nel form i dati essenziali per la ricerca,‭ ‬quali:‭ ‬città di partenza e di arrivo,‭ ‬data di partenza e di arrivo,‭ orario di partenza e di arrivo, ‬classe,‭ ‬numero passeggeri adulti,‭ ‬numero passeggeri minorenni‭ (‬alcune compagnie richiedono l'età‭)‬,‭ ‬ecc.
  5. selezionare eventualmente altre opzioni aggiuntive,‭ ‬come per esempio‭ “‬volo diretto‭” ‬o altre,‭ ‬di solito presenti nella sezione‭ “‬ricerca avanzata‭
  6. avviare la ricerca cliccando sull'apposito tasto‭ (‬avvia,‭ ‬ricerca,‭ ‬go,‭ ‬ecc‭)
  7. selezionare il volo più congeniale dalla lista dei risultaticliccare su‭ “‬continua‭” ‬e se richiesto di seguito su‭ “‬conferma‭”
  8. digitare il numero dei bagagli
  9. selezionare se si desidera o meno fare uso dell'assicurazione‭ (‬in caso di annullamento del volo‭)
  10. digitare i dati personali
  11. scegliere il metodo di pagamento
  12. digitare i dati richiesti riguardo il pagamento‭ (‬i dati della carta di credito o della banca‭)
  13. attendere l‭ '‬arrivo del biglietto elettronico e-ticket via e-mail,‭ ‬o del biglietto cartaceo via corriere postale

La prenotazione ottimale

Per un'operazione di "prenotazione voli online" ottimale è consigliabile visitare più di un sito tra quelli indicati,‭ ‬e per ognuno di essi effettuare la ricerca, per poi confrontare tra loro,‭ ‬prezzi,‭ ‬orari,‭ ‬eventuali scali,‭ ‬servizi,‭ ‬ecc,‭ ‬e infine valutare dove prenotare il volo più comodo e conveniente per le proprie esigenze.

Per effettuare questi confronti, bisogna dedicare qualche minuto in più a Internet, ma alla fine grazie a questa operazione si potranno selezionare compagnia e volo ideale, e magari anche risparmiare denaro.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017