Excite

Preparazione alla settimana bianca

Avete già prenotato la settimana bianca, ma dopo un anno (o anche di più) di pausa dall'attività sciistica vi viene da chiedervi se sarete ancora capaci di reggere lo sforzo agonistico in maniera adeguata? Ecco che una buona preparazione alla settimana bianca fa al caso vostro: meglio arrivare preparati all'appuntamento sulla neve!

Un mese di anticipo

Almeno un mese di anticipo è quello che vi occorre per cominciare una preparazione adeguata alla vostra settimana bianca. E questo se siete persone abituate a fare un po' di movimento e in sufficiente forma. Perchè nel caso che la pausa sciistica fosse parecchio lunga e nel frattempo voi non aveste praticato alcuno sport e magari foste pure finiti un po' fuori forma, tale lasso di tempo per forza di cose va ad allungarsi, anche fino ai due mesi.

Perchè lo sforzo fisico derivante dagli sport sulla neve - che si tratti di sci o di snowboard, poco cambia sostanzialmente - non è solamente quello muscolare, ma anche il ritmo cardiaco va tenuto sempre controllato e le articolazioni vanno sciolte nella maniera giusta, per evitare di arrivare in condizione di pericolo (per sè stessi e per gli altri) sulla pista.

Il ciclo di esercizi che solitamente si consiglia per chi vuole la miglior preparazione alla settimana bianca richiede un'oretta circa di lavoro quotidiano. Si tratta di una breve fase (5 o 10 minuti) di approccio, per esempio mediante tapis roulant o cyclette, a cui seguiranno tre quarti d'ora di esercizi mirati (e qui sta a voi scegliere se volete curare maggiormente le gambe o i pettorali, gli arti superiori o il tronco) e infine 5 o 10 minuti conclusivi di stretching, per il quale vanno benissimo una corsetta tranquilla o dell'altra cyclette.

Oltre agli esercizi

Nn basta l'esercizio fisico per ottenere una consona preparazione alla settimana bianca che stiamo per affrontare; è infatti altrettanto importante sapere se il nostro cuore è in forma (e pronto agli sforzi) quanto i nostri muscoli. Una visita ambulatoriale può toglierci ogni dubbio a riguardo. Una visita ambulatoriale può toglierci ogni dubbio a riguardo

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017