Excite

Pronto al decollo il primo aereo ecologico alimentato ad energia solare

Si chiama "Solar Impulse" ed è il primo aeroplano alimentato ad energia solare. Il progetto, iniziato nel 2003, sta per vedere la luce con il volo di prova previsto per il prossimo autunno. Un’idea concretizzata grazie alla collaborazione di 150 designer di sei diverse nazioni e oltre 60 specialisti tecnici.

Guarda le immagini dell'aereo Solar Impulse

Un modello dell'aereo era stato presentato nel 2005, in occasione del Paris Airshow. Il prototipo monoposto da 94 milioni di dollari pesa solo una tonnellata e mezzo, ha una struttura in fibra di carbonio, un'apertura alare di 61 metri, può raggiungere gli 8.500 metri e volare notte e giorno accumulando l'energia solare durante le ore diurne per 36 ore consecutive a una velocità media di 70 chilometri orari.

La sfida che ci proponiamo” - ha detto Bertrand Piccard, l'aeronauta svizzero che nel 1999 ha fatto il giro del mondo senza soste pilotando il pallone aerostatico Breitling Orbiter 3 “ - è quella di riscrivere la storia dell'aviazione, sfruttando nuove tecnologie che rispondano alle esigenze di sviluppo sostenibile e il solo utilizzo di forme di energia rinnovabili”.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017