Excite

Puglia, è tempo di "Verso Sud" il Festival della Cultura Ebraica

Fino a giovedì, in Puglia, si svolgerà la prima edizione del Festival della Cultura Ebraica, dal titolo "Negba – Verso il Mezzogiorno". "Negba" in ebraico vuol dire "verso sud".

La manifestazione si svolge nelle più belle città della regione e prevede un calendario ricco di eventi e manifestazioni. Spettacoli, mostre, concerti, convegni, performance, approfondimenti, ricostruzioni storiche, incontri, recital, degustazioni di cucina kasher, fanno da sottofondo alla ricostruzione delle tracce della storia millenaria degli Ebrei.

Tra i personaggi illustri che prenderanno parte all'evento il giornalista scrittore viaggiatore Paolo Rumiz, il geografo umanista Franco Farinelli, il critico d'arte Vittorio Sgarbi, lo psicanalista e filosofo David Meghnagi, l'autore di satira italiana Massimo Bucchi, lo storico Luciano Canfora e lo storico dell'arte Arturo Schwarz.

Il Festival ha preso il via a Trani il 6 settembre, giorno in cui si celebra la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Promossa dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e dalla Regione Puglia con la collaborazione dei sette comuni protagonisti, la manifestazione è curata dal Rabbino Roberto Della Rocca con Cristiana Colli, con la supervisione generale di Victor Magiar, assessore alla Cultura dell'Ucei. La direzione artistica della sezione teatro è di Gioele Dix.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017