Excite

Quale meta scegliere tra il Messico e le Seychelles per un viaggio di nozze? Ecco i consigli giusti

Messico e Seychelles sono, probabilmente, tra le mete più gettonate in materia di viaggi di nozze. Si tratta di due Paesi incantevoli che, in ogni caso e a prescindere dalla scelta, renderanno indimenticabile la vostra vacanza. Tra i due però ci sono delle notevoli differenze in termini di attività, periodi migliori e costi. Vediamo le caratteristiche dei Paesi e un confronto tra questi due paradisi.

    Excite Italia

SEYCHELLES

Sono isole da sogno poste sotto il Madagascar, nell’emisfero australe. Chi sceglie di fare un viaggio di nozze alle Seychelles si aspetta scorci da cartolina e scenari da sogno: spiagge incredibili arricchite dalla barriera corallina, cieli luminosissimi anche di notte. La vacanza è generalmente orientata al relax ma – contrariamente a molte altre isole che offrono “solo mare” – alle Seychelles è possibile anche inoltrarsi nella natura esplorando colli e montagne che regalano panorami da togliere il fiato. Il consiglio è quello di visitare almeno due isole. La più bella, probabilmente, è La Digue che – sebbene non ospiti resort extra lusso – può vantare di avere la spiaggia più bella del mondo, Anse Source d’Argent: una lingua bianca con rocce rosa dove è possibile ammirare tartarughe e uccelli rari come quello del Paradiso. Le Seychelles si raggiungono più o meno in otto ore di volo e sono abbastanza servite da buona parte degli aeroporti italiani. La moneta è la rupia ma si può pagare anche in euro, non servono vaccinazioni e il tempo è sempre caldo con escursione termica limitata. Il costo varia, in genere, dai 3000 ai 5000 euro per due settimane all inclusive e con tour operator.

MESSICO

Il Messico è un Paese dalle mille anime dove è possibile trovare ogni tipo di attrattiva: c’è il fascino del deserto vicino agli Stati Uniti, il mistero dei Maya, il golfo e i Caraibi che si stagliano all’orizzonte. Si tratta, naturalmente, di un Paese molto esteso per cui le fasce climatiche sono diverse e cambiano a seconda del periodo e della zona scelta. Il periodo invernale va da Novembre a Marzo, in questi mesi c’è maggiore escursione termica ma, in valigia conviene mettere sempre capi piuttosto leggeri. La questione degli spazi non è da sottovalutare: l’errore che molti commettono è di non rendersi conto delle distanze. A volte il “self drive” non basta (nonostante ci si può muovere da soli agilmente grazie ad una buona rete stradale) e può essere il caso di scegliere dei tour operator che programmino i vostri spostamenti. Si parla lo spagnolo ma si riesce a comunicare bene anche in inglese, si paga in Pesos (1 euro vale circa 13 pesos) e non è necessaria nessuna vaccinazione prima del viaggio. Il Messico propone solitamente tre tipi di itinerari che il più delle volte si intrecciano tra loro: quello culturale (alla scoperta delle rovine Maya e Atzeche), quello rilassante (con i bellissimi resort affacciati sull’oceano) e quello selvaggio (canyon, foreste e baie da sogno, come quella Californiana dove è possibile vedere il passaggio delle balene). Il costo? 15 giorni in Messico, all inclusive e con tour operator, costano dai 2000 ai 4000 euro.

ALLORA COSA SCEGLIERE?

Il periodo può fare la differenza. Tra la fine di agosto e quella di ottobre in Messico è possibile incappare in dei cicloni. Da Maggio a Settembre c’è la stagione delle piogge che solitamente disturba solo in parte con alcuni temporali di breve durata e parecchia umidità. In piena estate – tra Luglio e Agosto – si trova probabilmente il clima migliore. Alle Seychelles, invece, conviene andare tra Marzo e Giugno o alla fine di Settembre. Quindi, primavera-estate meglio Seychelles, estate-autunno meglio Messico. il Messico, consente di avere una vacanza più variegata e avventurosa rispetto alle isole Seychelles. Spesso viene scelto, insieme a New York, come seconda parte del viaggio di nozze. Volete mettere un resort dopo le scarpinate nella Grande Mela? Le Seychelles, di contro, permettono forse di rilassarsi in un’atmosfera unica al mondo, letteralmente da film ma sono leggermente più care rispetto al Messico anche se tutto dipende dalla struttura. In Messico le temperature subiscono una maggiore escursione termica tra giorno e notte, alle Seychelles, invece si sta sempre al caldo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2022