Excite

Quando costa meno andare a Istanbul? Le dritte per una vacanza low cost

Grazie alla sua posizione nel Mediterraneo, Istanbul gode di un clima mita e temperato in gran parte dell'anno, a eccezione dei mesi più freddi in cui potrebbe non mancare una spruzzatina di neve. In estate, invece, con una media di 10 ore di luce al giorno, la città si prepara ad accogliere centinaia di turisti, pronti ad affollare bar e caffè e a partecipare alle tante manifestazioni in programma.
    Wikimedia Commons

Quando partire per risparmiare

Inutile dire, però, che conviene soggiornare a Istanbul nei periodi di bassa stagione, tra settembre e novembre - quando la temperatura è ancora mite e le giornate di sole sono ancora numerose - oppure in primavera, ad esclusione del periodo di Pasqua e dei "ponti" del 25 aprile e del Primo maggio, in cui solitamente si registra un boom di prenotazioni. Tra giugno e agosto, le temperature, il numero dei turisti e soprattutto i prezzi "lievitano" anche del doppio.

Il mese del Ramadan

Inutile dire, però, che uno dei periodi più suggestivi per visitare Istambul coincide con il sacro mese musulmano del Ramadan - che dura 29 giorni e che quest'anno comincia a fine giugno - durante il quale i musulmani si astengono dal bere e mangiare tra l’alba e il tramonto. In serata, strade, bar e ristoranti si riempiono, regalando uno spettacolo caotico ma suggestivo.

Cosa vedere a Istanbul

Indipendentemente dalla stagione che si sceglie per visitare Istanbul, sono tantissime le attrazioni da non perdere, a partire dalla celebre Moschea Blu, passando per il mercato delle spezie e il Gran Bazar e arrivando fino al Bosforo. Tra i piccoli piaceri da concedersi durante la vacanza c'è senza dubbio la rilassante esperienza in un hammam: ce ne sono alcuni più autentici ed economici e altri invece più esclusivi o turistici, dove sottoporsi a un massaggio e a uno scrub tradizionale. Non dimenticate anche di fare un salto in pasticceria per assaggiare un dolcetto a base di miele o di acquistare un kebab.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019