Excite

Ravello Festival 2011, sì viaggiare

Il viaggio in tutte le sue sfaccettature: è questo il tema del Ravello Festival 2011 in programma dall'8 luglio al 27 agosto, con la direzione artistica di Stefano Valanzuolo nella splendida cornice della Costiera: in tutto saranno oltre cinquanta gli appuntamenti tra concerti sinfonici e jazz, oltre ai balletti, agli incontri con scrittori e giornalisti e alle mostre.


L'inaugurazione del Ravello Festival

L’inaugurazione del Ravello Festival 2011 è prevista per l’8 luglio dallo straordinario compositore e pianista americano Philip Glass, che si esibirà all'auditorium Niemeyer con un concerto per pianoforte, accompagnato dalle immagini dell'artista napoletano Francesco Clemente. Ma l’elenco degli ospiti della manifestazione sarà ricco e prestigioso: si parte con il concerto dell'Orchestra Filarmonica di Strasburgo (il 9 luglio), passando per un reading con lo scrittore e giornalista Federico Rampini (il 14), un incontro con il documentarista Folco Quilici. Poi spazio alla musica con l'Orchestra di Piazza Vittorio (il 16), il pianista Michele Campanella (il 17), il jazzista Wynton Marsalis (il 21) e l'Orchestra del San Carlo di Napoli (il 23).


Il programma di agosto

Ad agosto il Ravello Festival ospiterà lo scrittore e sceneggiatore Alessandro Baricco (dal 2 al 5), del cantante e pianista Raphael Gualazzi che ha vinto la scorsa edizione di Sanremo Giovani ed è arrivato secondo all’Eurofestival (il 3) e di Peppe Servillo impegnato il 12 con il Solis String Quartet. Appuntamento il 13 agosto con il giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo (il 13) e con lo scrittore Silvio Perrella (il 18), senza dimenticare il fantastico spettacolo del New York City Ballet (il 19). Anche il teatro vuole la sua parte con l'attrice Iaia Forte impegnata in uno spettacolo tratto dal romanzo del regista Paolo Sorrentino "Hanno tutti ragione" (il 20).


La chiusura del Festival

A concludere l’edizione 2011 del Ravello Festival sarà Nicola Piovani, il compositore premio Oscar per le musiche de “La vita è bella”, che il 27 agosto regalerà agli spettatori un'anteprima del suo nuovo lavoro "I viaggi di Ulisse".

Foto: © blog.libero.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017