Excite

'Renato Guttuso' al Vittoriano di Roma: la mostra in programma fino al 10 febbraio 2013

  • You Tube

Continua con la mostra dedicata a Renato Guttuso, in programma al Vittoriano di Roma, la stagione artistica e culturale della Capitale: la retrospettiva dedicata al pittore siciliano, che si stabilì per un lungo periodo a Roma, è stata aperta al pubblico il 12 ottobre scorso e accoglierà i visitatori fino al 10 febbraio 2013. La mostra “Guttuso 1912-2012” prevede l'esposizione oltre 100 opere, nell’anno del centenario dalla nascita: tra queste diverse arrivano dalla sua collezione privata, mentre altre sono ben più famose come la Crocifissione, i Funerali di Togliatti, la Fuga dall’Etna e i ritratti di alcuni protagonisti della storia italiana, come quello dello scrittore Alberto Moravia.

Guarda il video della mostra di Guttuso

Una rassegna che permette di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera artistica del pittore siciliano, che si caratterizza per essersi intrecciata alla vita sociale, intellettuale e politica del nostro Paese. «Il percorso della mostra - spiega Enrico Crispolti, uno dei curatori della rassegna - intende in tal senso favorire un apprezzamento critico di Guttuso in un’ottica orizzontale, contemporanea, non retrospettiva, se non quando essa si renda necessaria per cogliere nelle opere forme ‘premonitorie’, anticipazioni di tendenze e studi futuri».

L’Hotel Splendide Royal - situato tra via Veneto e Villa Borghese - offre la possibilità di visitare la mostra e di trascorrere ed esclusivo soggiorno in città con un pacchetto che offre, oltre al soggiorno di due notti per due persone, anche una cena di tre portate nel Ristorante “Mirabelle”, con vista panoramica sulla città, e due ingressi omaggio per visitare l'esposizione (prezzi a partire da 960 euro).

La mostra Guttuso 1912-2012? è aperta al pubblico dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 18.30, mentre venerdì e sabato l'orario di chiusura è posticipato alle 22.30. La domenica, invece, la mostra chiude alle 19.30. Il biglietto costa 12 euro (il ridotto 8,50 euro); per informazioni si può chiamare il Complesso del Vittoriano: 06 6780664.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020