Excite

Renzo Piano e le Città Visibili

Fino al 16 Settembre 2007 la prestigiosa Triennale di Milano dedica una grande mostra monografica a Renzo Piano. Disegni originali, progetti e modelli documentano la straordinaria valenza urbana della sua architettura. Un percorso lungo più di quarant’anni sullo sfondo delle trasformazioni che hanno segnato la società. Tutto questo è "Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili".

Nato il 14 Settembre 1937 a Genova, Renzo Piano è uno degli architetti più apprezzati al mondo oltre che persona semplice e cordiale nonostante il suo successo. Per Piano l'archittettura è una riflessione sulla vita dell'uomo e l'ambiente in cui vive. La città è un organismo nel quale ogni elemento dialoga con gli altri e con il terreno, un luogo brulicante di attività, ma dove contemporaneamente possono dominare il vuoto e il silenzio. Così se Italo Calvino nel sul libro "Le città invisbili" sottolineava che in ogni città potevano esserci dei luoghi mentali nei quali rifugiarsi e scappare dal brutto e male esteriore, così parallelamente, ma in senso opposto, con "Le città visibili", Renzo Piano fa emergere "spazi multifunzionali che traducono l’irrequietezza della contemporaneità attraverso l’esaltazione della complessità, della trasparenza e della permeabilità."

Nelle città di Renzo Piano le tracce del passato non sono rimosse ma reintegrate, utilizzando l’ideale della leggerezza come ipotesi progettuale. "Dal prototipo parigino del Beaubourg alla riconversione torinese del Lingotto, dalla Cité Internationale di Lione al porto di Genova, alla berlinese Potsdamerplatz, Renzo Piano ha lavorato alla trasformazione del vecchio modello di città industriale in quello di città dell’informazione e della cultura. Gli esperimenti sulle brown areas di Milano e di Sesto San Giovanni, di Lione e di Parigi, di Harlem a New York, etc. mostrano invece il passaggio dalla città della produzione a quella degli scambi."

Informazioni:
Renzo Piano Building Workshop. Le città visibili
Dal 22 maggio al 16 settembre 2007
Tutti i giorni, ore 10.30 - 20.30. Chiuso il lunedì.
Biglietti: € 8/6/5

c/o Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
Tel. (+39) 02 724341
info@triennale.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017