Excite

Rispescia, al via Festambiente 2009

Da oggi fino al 16 agosto 2009 nel Parco della Maremma di Rispescia, in provincia di Grosseto, si terrà Festambiente 2009. Si tratta della ventunesima edizione del festival internazionale di ecologia e solidarietà targato Legambiente. In programma numerosi dibattiti, concerti e spettacoli. Tra gli ospiti della kermesse ecologista Giuliano Amato, Franco Bassanini, Ermete Realacci, i giornalisti Corradino Mineo, Beppe Rovera, oltre ad autorità istituzionali regionali e locali.

Per dieci giorni si parlerà di ambiente, ma non solo. Un evento cresciuto negli anni. Saranno, infatti, 130 gli stand espositivi, 250 tra volontari e collaboratori coinvolti, circa 400 gli enti patrocinatori, oltre 150 i relatori partecipanti alla festa, più di 100 gli artisti che si esibiranno, 70 le rassegne degustazioni, 20 le ricette che verranno servite ogni giorno al ristorante vegetariano più grande d'Italia, oltre 50 le pellicole che saranno proiettate, cortometraggi, documentari e lungometraggi.

L'evento aderisce alla campagna nazionale "Azzero CO2": al bando quindi bicchieri e stoviglie di plastica, via libera a quelle di ceramica, vetro e mais, interamente biodegradabili e, ovviamente, grande attenzione alla raccolta differenziata dei rifiuti. Il palco di Festambiente, inoltre, sarà illuminato grazie alla collaborazione con Ecoluce, un sistema che sfrutta l'energia solare per ridurre a zero l'impatto ambientale durante concerti ed eventi. Con la Regione Toscana, poi, sarà realizzato un monitor che indicherà in tempo reale le emissioni della manifestazione e i relativi azzeramenti dell'anidride carbonica prodotta attraverso la piantumazione di alberi.

E' possibile recarsi alla manifestazione a partire dalle 17.30, dal 7 al 16 agosto. Il costo dell'ingresso, comprensivo dei concerti, è di 7 euro prima delle 20.00 e 10 euro dopo le 20.00. Per le famiglie e i ragazzi sono previste agevolazioni e sconti. Per ulteriori informazioni è possibile collegarsi al sito www.festambiente.it.

Foto: festambiente.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017