Excite

Ristoranti Firenze, stop a servizio e coperto

A Firenze il protocollo d'intesa firmato da Comune e Provincia, in collaborazione con l'Agenzia per il turismo, sta per portare una serie di novità. Il protocollo prevede alcune regole a cui possono aderire spontaneamente i gestori dei pubblici esercizi per migliorare l'accoglienza e diventare così 'Amico restaurant'.

Una delle più importanti novità che presto potrebbe interessare i locali di tutta la provincia è relativa alle voci in elenco nei menù. Il cliente, infatti, dovrà pagare o il coperto o il servizio, non più entrambi. Il vicesindaco Dario Nardella ha detto: 'Vorremmo che Firenze diventasse la prima città d'Italia a cancellare questo costo che spesso non è capito dai turisti stranieri, non abituati nei loro paesi ad averlo nei menù'.

L'iniziativa 'Io il centro lo vivo', promossa da Confesercenti, partirà la prossima settimana e darà immediatamente la possibilità ai ristoranti di 18 strade di posizionare i propri tavolini all'aperto. Come sottolineato dalla cronaca fiorentina del Corriere della Sera, ogni giovedì, venerdì e sabato i locali animeranno le vie a lume di candela, con sedie particolari oppure intrattenimento, in piazza Santa Croce, via Orsanmichele, Borgo dei Greci, via Calzaiuoli, via Calimala, via Por Santa Maria, via del Corso, via dei Neri, via il Prato, Porta Rossa, via Pellicceria, piazza San Pier Maggiore, via dei Servi, via Pietrapiana, via San Niccolò, piazza Strozzi. Ci saranno, poi, due progetti speciali, con tavolini fuori ogni notte, in via Martelli e piazza Santo Spirito.

In tutto sono state quaranta le strade che hanno chiesto di poter avere i tavolini fuori, con circa 80 adesioni di ristoranti. Proprio nei prossimi giorni verrà fatta una valutazione insieme al prefetto e ai vigili del fuoco per stabilire i criteri di sicurezza su quelle vie che non hanno ancora il via libera.

Tra le novità del protocollo anche il menù scritto in almeno tre lingue diverse dall'italiano, la descrizione dei piatti così da consentire ai consumatori di identificare gli ingredienti e la trascrizione dei prezzi sia all'interno che all'esterno dei ristoranti.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020