Excite

Roma, alla ricerca di finanziatori per il restauro del Colosseo

Servono 23 milioni di euro per il restauro del Colosseo, il famoso ed imponente monumento di Roma. E il sindaco capitolino Gianni Alemanno sta cercando di reperire i fondi necessari. Da Tokyo, dove il primo cittadino si trova per il viaggio della memoria e per una serie di iniziative sul piano turistico, commerciale ed imprenditoriale, Alemanno ha annunciato che una cordata di imprenditori italiani guidata da Diego Della Valle sponsorizzerà il restauro del Colosseo.

Ed oggi, per cercare altri finanziamenti da parte di sponsor giapponesi, il sindaco di Roma chiederà aiuto anche al vice ministro degli Esteri giapponese Fukuyama Tetsuro.

Oltre a coinvolgere una serie di manager italiani, Della Valle, proprietario del marchio Tod's e presidente onorario della Fiorentina, investirà personalmente parte dei 23 milioni necessari. il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro, che ha quantificato l'impegno economico necessario per i lavori di restyling, dopo il sopralluogo fatto l'altro giorno ha spiegato che il restauto del Colosseo è una priorità assoluta e che i fondi saranno reperiti attraverso stanziamenti del ministero Beni culturali e tramite l'intervento dei privati.

Il progetto di restauro prevede la pulitura della facciata Nord, del prospetto Sud, degli ambulacri del primo e del secondo ordine; il recupero degli ipogei e la sostituzione della recinzione esterna. Alcuni interventi, come il restauro dell'Attico, del Terzo Ordine e dell'Ipogeo, sono stati già stati avviati.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018