Excite

Roma, all'Ara Pacis 4 lezioni di arte gratuite per capire 4 grandi mostre

Da oggi è in corso all'Ara Pacis a Roma un ciclo di lezioni gratuite destinate agli appassionati, ma anche ai semplici curiosi di storia dell'arte. Si tratta di quattro appuntamenti nel corso dei quali attraverso testi, immagini e filmati si vanno ad approfondire quattro grandi mostre in corso nella Capitale.

L'evento è promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione - Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma con l'organizzazione di "Zètema Progetto Cultura". Il ciclo di lezioni si intitola "Oltre la mostra" ed è un progetto di Fabiana Mendia (www.arteindiretta.it). Gli incontri, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti, si svolgeranno all'Auditorium dell'Ara Pacis (via Ripetta, 190) questa sera alle 18.30 e poi alle 18.30 del 2, del 16 e del 30 novembre.

La lezione di oggi, "L'architettura di Michelangelo negli anni della maturità", è destinata ad introdurre la grande mostra "Michelangelo Buonarroti. Architetto a Roma" in corso fino al 7 febbraio 2010 nei Musei Capitolini. L'incontro del 2 novembre introdurrà la mostra "La pittura di un Impero", ospitata alle Scuderie del Quirinale fino al 17 gennaio 2010, e si intitolerà "La decorazione parietale romana delle domus e delle ville patrizie in età imperiale". La lezione del 16 novembre, "Indagini di Caravaggio e Bacon nelle pieghe della realtà contemporanea", sarà destinata alle opere di "Caravaggio - Bacon" in mostra alla Galleria Borghese fino al 24 gennaio 2010. L'incontro del 30 novembre, infine, dal titolo "L'esperienza parigina di Boldini, De Nittis e Zandomeneghi" sarà volto alla lettura della mostra ospitata fino ad aprile 2010 all'interno del Chiostro del Bramante, "Boldini e gli italiani a Parigi tra realtà e impressioni".

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017