Excite

Roma antica in 3D su Google

Dopo Art Project, il software per visitare i musei più belli del mondo da casa, Google offre una nuova applicazione gratis per scoprire l’arte dell’antica Roma in 3D. Roma antica in 3D è il software gratuito di Google Earth per ora focalizzato sull’anno 320 d.C. quando regnava sulle terre d’Occidente l’imperatore Costantino, il primo imperatore cattolico della storia.

Le ricostruzioni dei monumenti antichi si basano su studi archeologici e ricerche sul campo. Con Roma antica in 3D puoi vedere il Colosseo, il Foro romano, i mercati di Traiano, come apparivano ai tempi dell’imperatore Costantino. Con l’applicazione Google puoi entrare all’interno dei monumenti e rivivere il fasto del passato, oppure passeggiare per le strade dell’antica Capitale, o ancora osservare dall’alto la città.

Sono ben 6.700 gli edifici della Roma antica ad essere stati ricostruiti in 3D da Google Earth. Per scoprire come si viveva al tempo dell’antica Roma, devi scaricare l’applicazione, cliccare sul riquadro Livelli dell’applicazione Google e poi sul campo Roma antica in 3D, dentro il gruppo Galleria. Il progetto per mettere l’arte al servizio di tutti è stato realizzato da un equipe dell’Università della Virginia, negli USA.

Le immagini in 3D sono inoltre corredate da interessanti descrizioni storiche dei singoli monumenti, per visitare Roma anche dalla comoda poltrona di casa. I progetti di Google sull’arte non finiscono qui, scopri Art Project, i musei online più belli del mondo, e la curiosa storia di un professore australiano che ha scoperto circa 2mila siti archeologici navigando in Internet.

(Foto © roccioso)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017