Excite

Roma, arriva la mostra di Edward Hopper

Si è da poco conclusa a Milano e ora è pronta a sbarcare a Roma. Da domani fino al 13 giugno le sale del Museo Fondazione Roma ospiteranno la mostra sul pittore statunitense Edward Hopper. Promossa dalla Fondazione Roma, l'esposizione è prodotta con il Comune di Milano – Cultura ed Arthemisia Group, in collaborazione con il Whitney Museum of American Art di New York e la Fondation de l'Hermitage di Losanna.

Curata da Carter Foster, la mostra presenterà oltre alle 160 opere esposte a Milano altri grandi capolavori dell'artista, come il Self-Portrait del 1925-1930. Sarà un percorso che attraversa tutta la produzione di Hopper e tutte le tecniche di un artista considerato oggi un grande classico della pittura del Novecento.

L'esposizione, suddivisa in sette sezioni, ripercorre tutta la produzione di Hopper dagli anni in cui studiava a Parigi, al periodo 'classico' degli anni '30, '40 e '50, fino ad arrivare alle opere degli ultimi anni. La mostra mette in evidenza tutte le tecniche predilette dall'artista, ossia l'olio, l'acquerello e l'incisione, volgendo particolare attenzione al rapporto che lega i disegni preparatori ai dipinti. Come si legge sul sito dedicato alla mostra 'grazie alle scenografiche ambientazioni dell'allestimento, a cura del team Master Idea, il visitatore ha la possibilità di interagire con i capolavori di Hopper. L'obiettivo è quello di far rivivere le opere come ricostruzioni di spazi fisici, puntando soprattutto sull'elemento architettonico che il visitatore può animare'.

Edward Hopper, nato a Nyack il 22 luglio 1882 e morto a New York il 15 maggio 1967, a 18 anni è entrato alla New York School of Art, dove ha incontrato alcuni futuri protagonisti della scena artistica americana dei primi anni Cinquanta. Di Hopper, celebre soprattutto per i suoi ritratti della solitudine nella vita americana contemporanea, è stato detto che 'sapeva dipingere il silenzio'.

Foto: Second Story Sunlight di Edward Hopper

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018