Excite

Roma, arrivano Michelangelo Buonarroti e Leonardo Da Vinci

Dal prossimo 29 ottobre fino a febbraio 2012, in cinque città italiane, saranno esposte le opere dei grandi geni del Rinascimento italiano, Michelangelo Buonarroti e Leonardo Da Vinci. Si partirà da Roma e si proseguirà con Milano, Palermo, Firenze e Napoli.

Si tratta di un progetto realizzato dall'Associazione culturale Metamorfosi con un accordo pluriennale con la Casa Buonarroti di Firenze e la Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano e presentato al Ministero dei Beni Culturali. Il presidente di Metamorfosi Pietro Folena ha spiegato: 'E' un progetto unico che nasce dopo il 'Michelangelo architetto a Roma'. Non rientra nelle celebrazioni per i 150 anni d'Italia, ma una riflessione sulla coscienza del nostro Paese può arrivare anche attraverso l'approfondimento di due personalità a volte così rivali'.

Dal 29 ottobre al 5 dicembre l'esposizionne sarà ospitata ai Musei Capitolini di Roma, dove i visitatori potranno ammirare il bozzetto michelangiolesco in terracotta dei Due lottatori, Ercole e Caco. Quelle che verranno esposte a Roma, Milano, Palermo, Firenze e Napoli saranno opere d'arte mai uscite prima dalle loro sedi. Obiettivo della serie di appuntamenti nelle cinque città italiane è mettere a disposizione del pubblico, per la prima volta, i due più grandi patrimoni mondiali di opere e documenti di Leonardo Da Vinci e Michelangelo Buonarroti, uniti sia virtualmente che praticamente.

Foto: museicapitolini.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019