Excite

Turismo equestre, in sella al Roma Cavalli 2011

Viaggiare con lentezza, cullati dall’andatura del cavallo: è questo il segreto del turismo equestre, che in primavera vive la sua stagione migliore, in coincidenza con la seconda edizione di Roma Cavalli, il salone in programma alla Fiera di Roma fino a domenica 10 aprile, dopo il successo dello scorso anno. In cartellone ci sono diversi show con i pony dedicati ai più piccoli, oltre alle spettacolari gare di western e cutting, senza dimenticare le specialità enogastronomiche del Lazio e della Maremma.

Roma Cavalli 2011 offrirà anche l’occasione per presentare Terre e Cavalli, un salone dedicato alla promozione degli itinerari turistici a cavallo, con il patrocinio del Ministero del Turismo: durante la 4 giorni romana saranno svelati alcuni originali percorsi, come l’ippovia del Trentino orientale, quella della Valsugana e della Transumanza.

Inoltre, con le prime giornate di sole, la Federazione italiana turismo equestre (Fitetrec-Ante) organizza alcune passeggiate a cavallo lungo le ippovie più suggestive d’Italia: ne è un esempio il viaggio che partirà dall’Abbazia di Montecassino, in provincia di Frosinone, e si concluderà una settimana dopo al Sacro Sepolcro di Subiaco, lungo i ‘sentieri di San Benedetto’. In più, la Fitrec-Ante per il 5 giugno ha in programma il raduno nazionale dei cavalieri lungo le sponde del Po.

Una nuova ippovia sarà inaugurata a giugno da Altamura a Martinafranca, in Puglia, dal Consorzio sviluppo cavallo murgese, mentre a fine aprile si festeggerà la primavera con una gita di tre giorni a cavallo nelle campagne del Trevigiano per il ‘Trekking del prosecco’, che coniuga l’amore per la natura e per l’ottimo vino. Spazio anche ai festeggiamenti per l’Unità d’Italia con la traversata a cavallo dell’Emilia-Romagna, 250 chilometri da Caorso a Porretta Terme.

I costi per ogni viaggio sono abbastanza contenuti: si parte da circa 100 euro al giorno se si monta il proprio cavallo e ci si accontenta di sistemazioni spartane, e si arriva a spendere fino a 200 euro al giorno.

Fonte: © turismoeitalia.com

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017