Excite

Roma, dal 4 al 15 maggio la mostra su Sant'Agostino

Dal 4 al 15 maggio presso la Biblioteca Angelica, a Roma, avrà luogo la mostra 'Sant'Agostino: si conosce solo ciò che si ama'. L'evento verrà inaugurato il giorno 3 maggio alle ore 17.00. L'ultimo giorno, il 15 maggio, l'esposizione rimarrà aperta fino alle 2 del mattino, in occasione della manifestazione 'Notte dei Musei'.

L'iniziativa è realizzata dal comune e la Provincia di Pavia su invito del sindaco di Roma Gianni Alemanno. Proprio accanto alla Biblioteca Angelica, dove sarà ospitata la mostra, si trova la chiesa di Sant'Agostino dove sono conservati i resti mortali della madre del Santo, Santa Monica.

Come riferito dall'Adnkronos, il sindaco di Pavia Alessandro Cattaneo ha spiegato: 'Per la città di Pavia portare la figura di sant'Agostino a Roma è motivo di grande gioia e di orgoglio, è il primo passo di un duplice appuntamento dedicato al nostro illustre concittadino e che vedrà, come secondo momento, entro l'anno una grande manifestazione a Pavia in onore del santo'.

L'assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, Umberto Croppi, ha affermato: 'Tra le figure che hanno formato il pensiero della chiesa e della cristianità intera, quella del santo di Ippona spicca per attualità. La sua capacità di interpretare gli elementi critici che appartengono alla vita dell'uomo, assecondandoli in una ricerca di composizione come processo mai concluso, sembra indicare un percorso al quale noi possiamo ispirarci. Il nostro interrogarci su come coniugare la nostra esperienza terrena con i misteri profondi che in essa sottendono trova in Sant'Agostino un interlocutore prezioso nel quale identificarsi'.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019