Excite

Roma, i cittadini di Trastevere contro la "movida"

Gli abitanti del famoso quartiere Trastevere di Roma ieri hanno manifestato per protestare contro i problemi che affliggono il loro rione, primo fra tutti il rumore che incessante continua per tutta la notte. Trastevere è, infatti, un quartiere molto frequentato soprattutto dai più giovani che amano ritrovarsi e passeggiare per le sue vie dalle prime ore della sera fino a tarda notte.

Così, giovani e non, ieri con il volto coperto da maschere stilizzate che si rifacevano al celebre quadro di Edvard Munch, "l'Urlo", hanno camminato lungo ponte Sisto e piazza Trilussa in completo silenzio. Sui cartelloni che portavano con loro c'era scritto: "La movida è la nostra Guantanamo"; "Il rumore uccide la mente, i decibel fracassano il cuore... E Trastevere muore".

La leader di "Vivere Trastevere", Dina Nascetti, ha spiegato: "Abbiamo deciso di lanciare un appello al Governo per un decreto legge che impedisca manifestazioni a meno di un chilometro di distanza da qualsiasi tipo di struttura sanitaria per rispetto dei malati", il riferimento è ai pazienti dell'ospedale del Fatebenefratelli all'Isola Tiberina. "E come atto di grande - ha aggiunto la Nascetti ­ vorremmo sapere in base alla legge sulla Trasparenza se è stato fatto un bando di concorso e come mai di anno in anno le bancarelle aumentano in maniera esponenziale? Dove sono tutte quelle regole sanitarie che i bar e i ristoranti devono rispettare e che in questo caso non si vedono?".

In seguito alla protesta, con un comunicato il delegato del sindaco al Centro storico, Dino Gasperini, ha fatto sapere: "Assicuro i residenti che per Trastevere verrà predisposto uno specifico protocollo, dalla prossima settimana, teso a regolamentare la 'movida notturna', a tutela della vivibilità e del decoro urbano del quartiere". Gasperini ha sottolineato: "La prossima settimana firmerò il protocollo per Testaccio e subito dopo mi occuperò di Trastevere. Assicuro gli abitanti, la prossima settimana verrà predisposto un protocollo specifico per Trastevere".

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017