Excite

Roma, il 15 maggio è la Notte dei Musei 2010

Dal 2005 in tutta Europa si svolge la Notte dei Musei, l'evento che apre gratuitamente le porte di musei ed aree archeologiche in orario serale e notturno, e il prossimo 15 maggio, per il secondo anno consecutivo, all'iniziativa aderirà anche la città di Roma. Circa 80 spazi culturali, tra musei statali, musei civici, musei privati, accademie, istituti e case di cultura, chiese, palazzi storici di Roma, sranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

Concerti, performance di teatro e danza, proiezioni scenografiche, installazioni artistiche, letture, proiezioni video, degustazioni, conferenze, lezioni, visite guidate e laboratori, accompagneranno le manifestazioni per l'intera notte. Alcuni di questi eventi si svolgeranno eccezionalmente anche in luoghi come l'Università La Sapienza, la Cassazione, la Camera, il Senato.

La Notte dei Musei 2010 è promossa dall'assessorato capitolino alla Cultura con la Sovraintedenza ai beni culturali, Ministero dei Beni culturali e Camera di Commercio di Roma. Presentando la 'maratona culturale', il sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro ha detto: 'Ringrazio il Comune di Roma che ha aderito a questa iniziativa nata in Francia nel 2005. Purtroppo questa iniziativa fortunata non ha incontrato la disponibilità in altre città italiane per problemi organizzativi e logistici. Questo ci deve sollecitare a fare meglio anche con le forze sociali sindacali preparandoci per tempo'.

Per avere maggiori informazioni e l'elenco completo degli appuntamenti in programma è possibile consultare la pagina dedicata all'evento che si trova sul sito del Ministero dei Beni culturali.

Foto: beniculturali.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019