Excite

Roma, il restauro del Caravaggio "in mostra"

Fino al 31 gennaio 2010 chiunque potrà assistere ai lavori di restauro di una delle opere più suggestive di Caravaggio, l'"Adorazione dei Pastori", ospitata all'interno del Punto Camera di via del Parlamento a Roma. L'opera è giunta nella Capitale dal Museo Regionale di Messina.

Per iniziativa della Camera dei Deputati insieme con la Regione Sicilia e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro, l'opera di resturo potrà essere ammirata due giorni alla settimana, il mercoledì e il venerdì dalle ore 15 alle 17, con prenotazione obbligatoria a gruppi di 10 persone ogni 20 minuti.

Sarà affidato alle restauratrici, Valeria Merlini e Daniela Storti, il compito di guidare i curiosi e spiegare loro gli interventi in corso sull'opera del celebre pittore. Ma i lavori di restauro potranno essere ammirati anche dai passanti che si troveranno in Piazza del Parlamento. Attraverso una delle vetrate dello spazio attrezzato a laboratorio di restauro, infatti, sono ben visibili le operazioni in corso su l'"Adorazione dei Pastori".

Chi fosse interessato alla visita vera e propria può semplicemente collegarsi al sito www.fastweb.it, cliccare su "Caravaggio - Restauro Aperto" e fare la propria prenotazione.

Foto: dettaglio dell'"Adorazione dei Pastori" di Caravaggio

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017