Excite

Roma, in mostra le opere di Fausto Pirandello

Dal 17 marzo la Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Gnam) di Roma ospiterà la mostra dedicata a Fausto Pirandello, figlio del celebre Luigi. L'esposizione, curata dalla storica dell'arte e collezionista Claudia Gian Ferrari, presenterà le opere ideate dal pittore per le Quadriennali del 1935 e del 1939.

La selezione comprende molti dei dipinti esposti da Pirandello in quelle due occasioni, uno dei quali, 'I ranocchi', mai più presentato al pubblico dopo la Quadriennale del 1939. Ad essi se ne aggiungono altri che appartengono agli stessi anni. Tra i dipinti anche l'unico ritratto del celebre padre, Luigi Pirandello, donato alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna.

Come si legge sull'Adnkronos, l'esposizione, che si inaugurerà mercoledì, è stata l'ultima impresa di Claudia Gian Ferrari, che, pochi giorni prima della sua scomparsa, aveva così motivato la scelta di incentrare il percorso espositivo sulle due sale personali presentate dall'artista nella seconda e terza edizione della grande rassegna romana: 'Sempre più mi rendevo conto che quell'insieme costituiva il nodo centrale della sua pienezza creativa'.

Foto: Ritratto di Luigi Pirandello, 1933 - Fausto Pirandello

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018