Excite

Roma, la pittura dell'antico impero in mostra alle Scuderie del Quirinale

E' stata inaugurata mercoledì dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la mostra allestita alle Scuderie del Quirinale, "Roma. La pittura di un impero". Fino al 17 gennaio 2010 sarà possibile visitare i 100 capolavori provenienti da siti archeologici e musei internazionali che illustrano la pittura romana lungo quattro secoli. La rassegna ha aperto le celebrazioni per i primi dieci anni di attività espositiva delle Scuderie.

Visitando la mostra ciò che balza agli occhi è un nuovo linguaggio espressivo, quello pittorico, che svela una Roma antica a colori dove a farla da padrone sono i rossi pompeiani, gli azzurri lapislazzuli, le sfumature di verde. La vivacità dei colori và così a piegare il luogo comune secondo il quale nella Roma classica erano il bianco e il nero a farla da padrone.

L'esposizione è stata presentata dal direttore generale dell'azienda Palaexpo Mario De Simone, dall'assessore capitolino alla Cultura Umberto Croppi, dal sottosegretario ai Beni culturali Francesco Giro, dal direttore dei Musei Vaticani Antonio Paolucci, dal curatore Eugenio La Rocca e dal regista teatrale Luca Ronconi al quale è stato affidato il compito di curare l'allestimento.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017