Excite

Roma, oggi è il suo Natale. La Capitale compie 2763 anni

Oggi, 21 aprile 2010, Roma festeggia il suo 2763° compleanno ufficiale, riferito alla data della fondazione, ossia 753 a.C.. I festeggiamenti per il Natale di Roma si sono aperti questa mattina all'Altare della Patria alla presenza del sindaco Gianni Alemanno.

Il primo cittadino ha deposto una corona d'alloro presso il Sacello del Milite Ignoto. 'Con questo Natale di Roma - ha detto Alemanno - cominciamo un percorso che ci porterà, il 20 settembre, a inaugurare probabilmente lo statuto di Roma Capitale, con i nuovi organi, e ad avere la possibilità di varare il piano strategico per la città'. Alla deposizione della corona in memoria del Milite ignoto hanno partecipato anche il comandante dei Vigili Angelo Giuliani e il presidente del consiglio comunale Marco Pomarici.

Tanti gli appuntamenti, all'aperto e al chiuso, in programma per oggi. Eventi istituzionali e culturali animeranno la Città Eterna. Eccone alcuni. Fino alle 18, al Parco della Cellulosa, gli allievi della scuola Giuseppe Verdi simulano le indagini archeologiche nell'ambito dell'iniziativa 'Archeologi per un giorno' a cura dell'associazione culturale S. P. Q. R.; e nell'area archeologica del Portico d'Ottavia e del teatro di Marcello vengono effettuati interventi di pulizia straordinaria a cura di avvocati volontari associati, provenienti da tutta italia e da altri paesi.

Alle 16.00, in Campidoglio, nell'aula Giulio Cesare al palazzo senatorio, si inaugura il XXX Seminario internazionale di studi storici 'Da Roma alla terza Roma'; alla stessa ora, nelle storiche piazze romane avranno luogo i concerti delle bande militari. Nel dettaglio: in piazza del Quirinale la banda aeronautica militare, in piazza di Spagna la banda Marina militare, in piazza San Lorenzo in Lucina la banda carabinieri, in piazza del Colosseo la banda guardia di finanza, in piazza del Pantheon la banda Polizia di stato e in piazza Navona la banda polizia penitenziaria. Sempre alle 16.00, al Circo Massimo sarà il momento della rievocazione del 'tracciato del solco' e della sfida tra orazi e curiazi a cura del gruppo storico romano.

Alle 16.30, nella sala multimediale del museo di Roma in Trastevere, si svolgerà il concerto di musica popolare romana a cura del duo Fiore scarlatto e nella Biblioteca nazionale centrale avrà luogo 'Visioni celesti, occasioni d'incontro. Astronomia a roma' a cura del Mibac nell'ambito della XII settimana della cultura. Alle ore 18.00 al museo di Roma, palazzo Braschi, verrà inaugurata la mostra 'Pio Pullini. Venticinque anni di storia illustrata (1920-1945)'.

E ancora. Alle 18.00 in piazza S. Ignazio il coro polifonico 'Associazione culturale romanae voces' e la banda dell'esercito organizzeranno 'Aeterna roma', XVIII edizione del poema narrativo; nella sala multimediale del museo di Roma in Trastevere avrà luogo la conferenza di Piero Meogrossi della soprintendenza archeologica di Roma 'Racconti e misure tra terra e cielo per il 21 aprile'; al tempio Rotondo del Foro Boario, in piazza Bocca della verità, nel giardino antistante il monumento, il gruppo storico romano darà vita alla rievocazione del rito delle palilie.

Nella sala capitolare del Senato della Repubblica presso il chiostro del convento di S. Maria sopra minerva, alle 19.30, si svolgerà il concerto 'la signora del rinascimento'; dalle ore 20 alle ore 24 i musei capitolini e la mostra 'L'età della conquista' saranno aperti, in via del tutto eccezionale, in orario notturno. Alle ore 22 e alle ore 23, poi, piazza del Popolo sarà animata dallo spettacolo 'Romagnificat - Suoni e luci per raccontare le storie di Roma', spettacolare rievocazione della vicenda millenaria dell'Urbe. A seguire, fuochi d'artificio disegneranno anelli olimpici nel cielo sopra la terrazza del Pincio, per salutare la candidatura romana alle Olimpiadi del 2020.

Fino a venerdì, inoltre, i Musei in Comune saranno aperti con ingresso gratuito e sarà proposto un ricco programma di visite guidate e attività didattiche gratuite.

Foto: comune.roma.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017