Excite

Roma, piazza Jacini torna a misura d'uomo

Roma è una grande metropoli. Spesso il solo sentirla nominare rimanda alla mente traffico, ritmi serrati, stress, rapporti alienati e cemento. Ma Roma è molto altro. E' storia, cultura, ma anche verde e relazioni umane. Sì perché in città si trovano numerose zone ricche di verde, a misura d'uomo, che non devono essere dimenticate. E proprio con l'intenzione di non dimenticarle, sabato 23 ottobre l'AssoCommercio Roma Nord in collaborazione con Federstrade Roma e Coldiretti hanno organizzato a piazza Jacini, nel quartiere di Vigna Clara, la prima edizione di 'Una piazza in comune'. Si tratta di una giornata-evento, di cui madrina sarà l'attrice Monica Guerritore, che ha l'obiettivo di andare alla riconquista di un rapporto umano con quella che è la Capitale del nostro Paese.

Così sabato 23 ottobre a piazza Jacini, poco distante dal meraviglioso Parco di Veio, si svolgerà l'evento, voluto e patrocinato dall'assessorato alle attività produttive e lavoro del Comune di Roma, che, come sottolineato dal comunicato stampa, punta a rivitalizzare il 'commercio di vicinato', della bottega artigiana, del negozio sotto casa.

Dalle ore 10.00 alle ore 22.00 nella piazza si rivivrà lo spirito di quartiere, si tornerà ad una dimensione ormai dimenticata. Tante le iniziative di cui si potrà approfittare. Dalle ore 8.00 alle ore 19.00 sarà possibile fare la spesa ai banchi mercato 'Campagna Amica', della Coldiretti Roma e Lazio; qui i produttori laziali porteranno direttamente i propri prodotti. Non solo. 'Campagna Amica' offrirà una degustazione gratuita dei prodotti in vendita.

Dalle ore 8.00 alle ore 12.00, poi, l'autoemoteca dell'Associazione Donatori dell'Ospedale Sant'Andrea di Roma sensibilizzerà sulla donazione di sangue e ai donatori di sangue l'azienda Wilma De Angelis offrirà la colazione presso un proprio gazebo. Sempre dalle ore 8.00 alle ore 12.00 la Fondazione Prometeus Onlus e la Fondazione Atta Lazio Onlus si attiveranno per la sensibilizzazione sul valore della prevenzione contro il tumore del seno e quello della tiroide.

Nel corso della giornata ci sarà spazio anche per il divertimento e il disimpegno. Il cinema Odeon proietterà, alle 10.00 e alle 12.00, al prezzo simbolico di un euro l'una i film 'Cani e Gatti' e 'Benvenuti al Sud'. Ai giovani verrà consegnato un buono grazie al quale, la settimana successiva, sarà possibile entrare in due pagando per uno, a condizione che uno dei due sia il nonno accompagnato dal proprio nipote.

Dalle 12.00 alle 13.00 e dalle 18.00 alle 19.00, poi, il bar Fiocchetti e il bar Ristorante Jacini offriranno un drink a tutti coloro che parteciperanno all'evento. Alle 16.00, inoltre, ci sarà un'esibizione del comico Martufello. Per l'intera giornata sarà possibile fare shopping nei negozi della piazza che rimarranno aperti dalle ore 9.00 alle ore 22.00 e che, per l'occasione, effettueranno sconti fino al 20 per cento.

All'evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni. Sono attesi gli assessori del Comune di Roma Davide Bordoni, assessore alle attività produttive, Fabio De Lillo, assessore all'ambiente, e Sergio Marchi, assessore alla mobilità, che, insieme a Giovanna Marchese Bellaroto, presidente di AssoCommercio Roma Nord, Mina Giannandrea, presidente di Federstrade, Massimo Gargano e David Granieri rispettivamente Presidente di Coldiretti Lazio e Coldiretti Roma, incontreranno i cittadini. Saranno presenti anche gli esponenti delle istituzioni locali: il presidente del XX Municipio Gianni Giacomini e il vice presidente del XX Municipio Marco Perina.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019