Excite

Roma, presentata l''Adorazione dei pastori' di Caravaggio

Oggi a Roma, presso la Sala della Lupa di Palazzo Montecitorio, si è tenuta la presentazione del dipinto restaurato 'Adorazione dei pastori' di Caravaggio. Presenti il presidente della Camera Gianfranco Fini, il ministro dei Beni e le Attività culturali Sandro Bondi, il presidente della Regione Sicilia Raffaele Lombardo, l'amministratore delegato di Fastweb Stefano Parisi, il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi.

La presentazione dell'opera ha dato il via alla sua esposizione. A partire da oggi, infatti, fino al 14 febbraio sarà possibile ammirare il dipinto presso la Sala Aldo Moro. L'ingresso, gratuito, sarà consentito nella giornata odierna fino alle 19.00; domani dalle 10.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 14.00.

L'opera è giunta a Montecitorio dal Museo Regionale di Messina ed è stata restaurata da Valeria Merlini e Daniela Storti, sotto la direzione di Gioacchino Barbera e l'Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro grazie al contributo di Fastweb. I lavori sono iniziati ad ottobre e sono terminati a gennaio.

Il 20 febbario, poi, le Scuderie del Quirinale ospiteranno la mostra dedicata a Caravaggio che ne celebra il IV centenario della morte.

Foto: 'Adorazione dei pastori' di Caravaggio

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018