Excite

Roma riscopre l'arte: a ottobre le mostre di Cezanne, Duchamp, Augusto, Cleopatra

  • Wikimedia Commons

Roma si prepara a vivere un autunno all'insegna dell'arte: a partire da ottobre sono diverse le mostre in programma nella Capitale. Si comincia il 1° ottobre con l'apertura di "Augusto. La visione di una nuova era", la nuova mostra allestita nelle Scuderie del Quirinale fino al 31 gennaio 2014 in occasione dei duemila anni dalla sua morte. In esposizione la storia personale dell'imperatore, a cavallo di una nuova epoca storica.

Sarà inaugurata l'8 ottobre la mostra "Marcel Duchamp. Tracce di un percorso italiano", ospitata dallo GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna) fino al 19 gennaio. Si tratta di un percorso creato per omaggiare il centenario del primo ready-made creato da Duchamp (Ruota di bicicletta, che risale al 1913): in mostra i 14 ready-made donati da Arturo Schwarz al museo nel 1997.

Sarà aperta dall'11 ottobre al 2 febbraio 2014 la mostra su "Gli anni Settanta a Roma", al Palazzo delle Esposizioni: un percorso artistico e un momento storico ricostruito attraverso le opere di circa 80 autori italiani e internazionali.

Il giorno dopo, il 12 ottobre, è la volta di "Cleopatra. L’Incantesimo d’Egitto" al Chiostro del Bramante, anche questa in programma fino al 2 febbraio: oltre 200 opere provenienti dai musei di tutto il mondo saranno utili a riscostruire la storia di una delle regine più famose al mondo.

Sarà aperta dal 4 ottobre al 2 febbraio la mostra allestita nel Complesso del Vittoriano, "Cezanne e gli Artisti italiani del XX secolo": protagonista uno dei pittori francesi post-impressionisti più importanti dell'arte del 20esimo secolo; in esposizione anche opere di Boccioni, Morandi, Scialoja e Pirandello.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019