Excite

Roma, il trekking urbano

A Roma, il trekking urbano offre la possibilità di conoscere questa affascinante città attraverso delle lunghe passeggiate, adatte soprattutto per coloro che sono appassionati di escursionismo ed amano camminare lentamente tra vicoli o parchi senza avere fretta di visitare tutto in poco tempo. Possiamo ripercorrere i misteri e i segreti di Roma dalla nascita fino ai nostri giorni.

Alcuni itinerari

Un itinerario da percorrere a Roma per un trekking urbano è quello di partire da Piazza Venezia per arrivare sull'Appia Antica. Partiamo dall'Altare della Patria e ci dirigiamo verso il Campidoglio, attraverso la caratteristica via dei Fori Imperiali che ci fa giungere al notissimo Colosseo. Dall'Anfiteatro Flavio ci rechiamo al Circo Massimo, quindi alle Terme di Caracalla ed attraverso Porta San Sebastiamo arriviamo sull'Appia Antica.

Se preferiamo visitare alcune chiese e piazze, partiamo da Via Veneto con i suoi caratteristici locali della dolce vita felliniana e proseguiamo con la visita dei luoghi di culto adiacenti, come la suggestiva Chiesa dei Cappuccini, dove nella cripta troviamo una cornice, entro la quale è incastonata una tela, formata da componenti dello scheletro umano. Ci trasferiamo nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria con una delle più belle statue del Bernini e terminiamo con la visita a Palazzo Bernini.

Una spettacolare escursione della Roma trasteverina parte da via della Lungara, lungo il Tevere per arrivare al Gianicolo, lungo via Garibaldi, dove a mezzogiorno in punto possiamo assistere allo sparo del cannone. In questo luogo troviamo la Chiesa di S. Pietro in Montorio, il Tempietto del Bramante, il Fontanone dell'Acqua Paola per scendere di nuovo lungo le vie di Trastevere. E' un giro ricco di fascino e di storia.

Informiamoci con il web

Se vogliamo recarci a Roma per il trekking urbano possiamo rivolgerci a inforidea.it, che può organizzarci una o più giornate con percorsi su misura indicati anche per piccoli gruppi. Se clicchiamo su yumping.it, oltre a metterci a disposizione gli itinerari di trekking, ci informa e ci suggerisce di tutti gli alloggi che possiamo trovare nelle vicinanze.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020