Excite

Russo: un’app di Google traduce il cirillico in italiano, la tecnologia aiuta i turisti

  • Fonte Twitter @TravelMagazine

Alzi la mano chi di voi ha avuto la possibilità di fare un viaggio in Russia e si è trovato in difficoltà per colpa della lingua? Il cirillico non è certamente una delle lingue più conosciute al mondo, e inoltre è, visibilmente, una lingua poco o per niente facile da tradurre per chi non ha avuto occasione di studiarla.

Piazza Rossa di Mosca è il luogo più famoso della capitale russa. Leggi perchè

Google ha pensato a voi che state progettando un viaggio a Mosca o nelle zone limitrofe. Stiamo parlando dell’aggiornamento del colosso di Mountain View per l’applicazione Google Translator che traduce simultaneamente dal russo all’inglese (ma anche ad altri idiomi europei come il francese, il tedesco, l’italiano, lo spagnolo o il portoghese) e rende più semplice il soggiorno dei turisti.

Dopo che avete passato una giornata intera in giro per la capitale russa e non avete voglia di mettervi a comunicare a gesti o in un inglese difficile per chiunque, da oggi potrete autonomamente cercare un ristorante o un bar dove rifocillarvi, oppure potrete dirigervi verso il vostro hotel per riposarvi senza dover chiedere informazioni a nessuno. Non farete più alcune fatica nel capire cosa c’è scritto sui cartelli che riportano quei caratteri cirillici tanto astrusi agli occhi di chi parla una lingua di origini latine.

I menù dei ristoranti e i segnali stradali non saranno più incognite difficili da interpretare. Vi basterà puntare la videocamera del vostro smartphone (sia che abbiate un cellulare con sistema IOS o Android) in direzione del cartello o della carta da tradurre e in pochi secondi tutto “parlerà” la vostra lingua, anche se siete off-line e momentaneamente non potete usufruire di una connessione wifi.

Naturalmente, se parliamo di modi di dire o piatti tipici russi, l’applicazione non può sempre funzionare. Per quello potrete utilizzare l’intuito o ricorrere alla vostra guida turistica che avete acquistato o scaricato da internet prima di partire.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019