Excite

Il boom dei viaggi low cost continua

Si moltiplicano sul web le offerte di voli low cost per le principali città europee che permettono di risparmiare cifre di tutto rispetto sui tradizionali. L’Italia infatti è in cima alla classifica europea per numero di città raggiungibili grazie a voli low cost. le mete raggiungibili sono oltre 2.300.

La ricerca è stata condotta da alcuni dei principali motori di ricerca per viaggi che, oltre a incoronare il nostro Paese come paradiso dei viaggi economici, ha collocato sui gradini più bassi del podio Spagna e Germania. Si salvano invece Francia e Inghilterra, quest’ultima tra le nazioni che hanno inventato i viaggi low cost grazie alla compagnia Ryanair e all’importante scalo aereo di Stansted collocato vicino a Londra.

Tra le compagnie low-cost più attive in Italia che si sono affermate nell'ultimo decennio ci sono Easyjet, con 1600 rotte aperte, Air Berlin, con circa 1500 tratte aereee e la nazionale Meridiana che segue circa 400 collegamenti. Ryanair rimane la compagnia leader con oltre 3000 rotte. Nel complesso le compagnie di volo economiche hanno conquistato una fetta importante dei voli continentali creando una rete di collegamenti capillare e sfruttando aeroporti considerati minori.

Sempre secondo i dati riportati Londra si conferma al primo posto in Europa per il numero di rotte low cost, circa 450, seguita da Parigi con 421. La situazione Italiana è più frammentata. Roma conta circa 298 rotte mentre Milano 252. Ideali per dei week end alla scoperta delle principali città del vecchio Continente il trend dei voli low cost sembra destinato ad aumentare.

foto © migclick su Flickr

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017