Excite

Sagre ed eventi a maggio: Slow Fish, corsa degli asini, Vino in Festa e Golosona

  • slowfish.slowfood.it/‎

Con l’arrivo della primavera, in tutta Italia fioriscono eventi, sagre e manifestazioni di ogni genere: si comincia questo weekend con Slow Fish, il tradizionale appuntamento organizzato nel porto antico di Genova da Slow Food e Regione Liguria, in programma fino al 12 maggio: un’occasione per apprezzare le bellezze del mare e le bontà della cucina di mare.

Comincia questo weekend la manifestazione Vino in festa, giunta alla settima edizione: a Bolzano e in 16 Comuni della Strada del Vino dell’Alto Adige, fino all’8 giugno, sono in programma visite guidate alle cantine, degustazioni e seminari con esperti sommelier.

Ci spostiamo a Belluno, invece, per Golosona, la manifestazione dedicata ai bambini e ai golosi: c’è tempo fino al 12 maggio per gustare le specialità provenienti da tutte le regioni italiane. Chi non ha problemi di colesterolo non può mancare l’appuntamento con la Sagra del Fritto di Campi Bisenzio (in provincia di Firenze), che si svolge dall’11 al 19 maggio: due weekend per assaporare specialità fritte di ogni genere.

A Camposano, in provincia di Napoli, l’appuntamento del weekend è il Palio del Casale, la corsa sugli asini con ospiti che arrivano da ogni parte d’Italia. Restiamo in Campania, a Pertosa (Sa), per assaporare una specialità locale, il carciofo bianco, nel corso di una sagra che si svolge fino al 12 maggio. E’ in programma fino al 19 maggio, invece, la Sagra del fungo: protagonista assoluto della tavola a pranzo e cena.

Gli amanti dei dolci, infine, non potranno lasciarsi sfuggire l’appuntamento con la Sagra del Pasticciotto di Soccorso, in programma domenica a Gualtieri Sicaminò (in provincia di Messina): si tratta di un biscotto tipico, ripieno di marmellate varie e crema al cioccolato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017