Excite

Salento, Borgoinfesta aspettando la taranta

  • Foto:
  • salentotravels.it

Aspettando la Notte della Taranta, il tradizionale appuntamento di Ferragosto, il Salento è pronto ad aprire le danze e far risuonare cunti e tiritere per Borgoinfesta, la manifestazione in programma a Borgagne, in provincia di Lecce, in occasione della festa di San Giovanni e fino al 26 giugno.


Aspettando Borgoinfesta

Per la prima volta, l’evento è stato preceduto dal pre-festival, Aspettando Borgoinfesta: una grande tavolata imbandita ha accolto i partecipanti accorsi per gustare il meglio della tradizione culinaria pugliese, tra laboratori e workshop; inaugurata anche la mostra di arte contemporanea I giardini dell’anima, curata da Lucio Conversano, che ospita sculture, installazioni e pitture di circa 30 artisti e sarà aperta fino al 26 giugno, nella suggestiva cornice del Frantoio Ipogeo e del Frantoio Turi.


Gli eventi della settima edizione di Borgoinfesta
Cibo, musica e spettacoli: Borgoinfesta, secondo l’organizzatore della manifestazione, Angelo Pellegrino, è soprattutto un'interpretazione creativa del territorio, "un progetto nato dalla gente e per la gente” per valorizzare le comunità locali. Spazio quindi a ben 12 concerti per tutti i gusti, dalla performance canora del quartetto barese delle Faraulla ai coinvolgenti ritmi dei brindisini Taricata, siciliani, dai canti popolari alle musiche africane dei Mijikenda Cultural Troupe, ballerini e percussionisti kenioti.


La tradizione enogastronomica del Salento
Ma Borgoinfesta è anche l’occasione per assaggiare le delizie della cucina pugliese: l’enogastronomia incontra il teatro nello spettacolo La Corte dei Commedianti. Tutti a tavola! , in scena il 24 giugno alle 19 e in Papille in visibilio! Teatro&cibo, uno spettacolo di poesia e danza che offre anche la degustazione di un menu completo. A Borgoinfesta sbarca anche Slow Food con le cene delle Comunità del Cibo (Alto Salento e Daunia) e i laboratori itineranti del gusto perfetti per scoprire una selezione di etichette locali.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017