Excite

Salone del Mobile a Milano, il calendario degli eventi della settimana

  • Getty Images

Il Salone del Mobile di Milano è ormai entrato nel clou del suo svolgimento: il capoluogo lombardo è letteralmente preso d'assalto dagli appassionati di arte e design, mentre i semplici curiosi e amanti della moda e degli happy hour in centro hanno ancora l'imbarazzo della scelta, tra eventi, installazioni, happening, aperitivi e dj-set in programma in città.

Guarda le immagini del Salone del Mobile di Milano

Nel Brera Design District, per la prima volta in Italia sono esposte le opere di oltre 25 aziende internazionali di design: appuntamento a La Pelota fino a domenica 14 aprile alle 16. Una monografia dedicata a «Marco Zanuso, industria e design» è organizzata dall'Ordine degli Architetti di Milano, nella sede di via Solferino 19, mentre Palazzo Cusani ospita «Brera Outdoor Village», un salotto progettato dal designer Gordon Guillaumier e dedicato alle quattro stagioni. Tra gli appuntamenti più attesi del Salone del Mobile di Milano c'è la mostra «Nichetto = Nendo», nata dalla collaborazione dei due designer ed esposta al Foro Buonaparte 48, mentre è dedicata al cibo l'esposizione «Food Design Factory», in via Delle Erbe 2.

Anche in zona Tortona c'è un evento dedicato al cibo e organizzato da Food&Design, «Food Experience Mondadori»: una settimana di percorsi gourmet e ricette dei più famosi chef stellati. Nel quartiere è collocata anche l'installazione «What a Wonderful World», a cura di Samsung Electronics Italia, mentre gli appassionati di design potranno visitare la mostra «Art&Crafts&Design» con le creazioni di Alessandro Mendini.

E' dedicata agli artisti che non hanno la possibilità di creare una propria mostra l'esposizione «Ventura Warehouse», uno spazio di circa 1500 metri quadrati a Lambrate, mentre in via Ventura 6 c'è lo spazio «Mindcraft13», a cura del collettivo Danish Craft; le opere degli studenti della «Scuola Politecnica di Design» sono esposte invece in via Ventura 15.

Chi sarà a Milano per il Salone del Mobile non può perdersi la mostra dedicata a «Gae Aulenti - Gli oggetti e gli spazi», alla Triennale di Milano, mentre gli ecologisti potranno scoprire le soluzioni del design ecosostenibile con «Good Design», in programma alla Cascina Cuccagna.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017